4. A closer look - Interno - Prima parte

 

Pannelli laterali

Prima di andare ad analizzare l'interno del cabinet diamo una rapida occhiata ai due pannelli laterali e alla loro particolare conformazione.

La lamiera con cui sono realizzati è piuttosto solida, pur non essendo eccessivamente spessa; tutti i bordi sono opportunamente arrotondati per ridurre il rischio di tagli accidentali durante l'assemblaggio dei componenti.


Corsair Carbide 500R 4. A closer look - Interno - Prima parte 1  Corsair Carbide 500R 4. A closer look - Interno - Prima parte 2 
Pannello SX esterno
Pannello SX interno

 

La qualità della verniciatura è semplicemente eccellente.

 

Corsair Carbide 500R 4. A closer look - Interno - Prima parte 3  Corsair Carbide 500R 4. A closer look - Interno - Prima parte 4 
Pannello DX esterno
Pannello DX interno

 

Le immagini soprastanti ci mostrano i due pannelli del Carbide 500R il cui fissaggio è affidato ad un sistema ad incastro con bloccaggio tramite due viti; le stesse si allentano, ma non si sganciano dal pannello per evitare che vadano perse.

I pannelli, pur essendo abbastanza leggeri, presentano una buona rigidità strutturale conferita dalla presenza delle nervature utilizzate per realizzare la bombatura.

Il pannello di sinistra si differenzia da quello di destra per la presenza della mesh metallica su cui è montata la ventola da 200mm dotata di sistema d'illuminazione a LED bianchi.

Il pannello prevede comunque la predisposizione per il montaggio di due ventole da 120 o 140mm in alternativa a quella di serie.

Tutti i fori di fissaggio sono dotati di gommini antivibrazione.

 

Corsair Carbide 500R 4. A closer look - Interno - Prima parte 5  Corsair Carbide 500R 4. A closer look - Interno - Prima parte 6 

 

Una volta rimossi i pannelli, possiamo finalmente mostrarvi l'interno del Carbide 500R caratterizzato da ampi spazi di manovra e finiture "total black".

Quattro fori ellissoidali, dotati di guarnizione in gomma, agevolano il routing dei cavi rendendo l'installazione pulita, ordinata e alla portata di tutti.

L'ampia finestra presente in corrispondenza del socket della motherboard permette di effettuare la manutenzione su dissipatori o waterblock dotati di staffa di ritenzione posteriore con una facilità disarmante, senza il preventivo smontaggio della scheda.

Tutta la cavetteria in dotazione, con o senza sleeving, è rigorosamente di colore nero, segno evidente che il produttore non ha lasciato nulla al caso anche nel suo prodotto entry level.

 

Corsair Carbide 500R 4. A closer look - Interno - Prima parte 7  Corsair Carbide 500R 4. A closer look - Interno - Prima parte 8 

 

La foto di sinistra mette in evidenza la ventola di estrazione da 120mm fornita in dotazione e gli otto slot di espansione dotati di viti zigrinate per effettuare il montaggio di eventuali schede senza utilizzare alcun attrezzo.

La foto di destra ci mostra invece il tetto del cabinet con la predisposizione per il montaggio di due ventole da 120mm o di un radiatore biventola; da notare la presenza dei gommini antivibrazione a testimonianza della cura posta da Corsair anche nella realizzazione dei particolari più nascosti.


Â