3. A closer look - Esterno - Seconda parte

 

Pannello anteriore

Corsair Carbide 500R 3. A closer look - Esterno - Seconda parte 1  Corsair Carbide 500R 3. A closer look - Esterno - Seconda parte 2 

 

Per il montaggio delle periferiche da 5,25" bisogna rimuovere il pannello anteriore; l'operazione non presenta alcuna difficoltà, basta infatti tirare con sforzo moderato quest'ultimo verso l'esterno, iniziando preferibilmente dalla parte bassa dove è presente lo spazio per inserire la mano.

Il sistema di blocco prevede la presenza di sei perni metallici ad espansione sul pannello che vanno ad incastrarsi in altrettanti fori presenti sulla struttura. 

I frontalini a protezione dei quattro slot da 5,25" sono facilmente rimovibili anch'essi e dotati di filtri antipolvere.

 

Top rimovibile

Corsair Carbide 500R 3. A closer look - Esterno - Seconda parte 3  Corsair Carbide 500R 3. A closer look - Esterno - Seconda parte 4  Corsair Carbide 500R 3. A closer look - Esterno - Seconda parte 5 

 

Il Carbide 500R prevede la possibilità di rimozione del pannello presente sul top per facilitare le operazioni di montaggio o di manutenzione di eventuali ventole o radiatori; l'asportazione del pannello consente infatti di montare un radiatore a basso profilo, ad esempio quello relativo al sistema di raffreddamento per CPU H100 prodotto dalla stessa Corsair, anche sulla parte superiore del top e di nasconderlo tramite il pannello, con evidenti benefici dal punto di vista estetico.

 

Pannello di I/O

Corsair Carbide 500R 3. A closer look - Esterno - Seconda parte 6   Il pannello di I/O del Carbide 500R.

 

Il pannello di I/O è molto completo, oltre ai canonici tasti di accensione e reset, prevede due porte USB 3.0, una porta FireWire, i connettori audio da 3,5", un fanbus regolabile in tre distinte modalità ed un pulsante per l'accensione o lo spegnimento dei LED delle tre ventole ad esso collegate.

Â