2. A closer look - Esterno - Prima parte

 

Corsair Carbide 500R 2. A closer look - Esterno - Prima parte 1   Corsair Carbide 500R 2. A closer look - Esterno - Prima parte 2 

 

Una volta rimosse le protezioni, possiamo finalmente ammirare il case in tutto il suo splendore.

Il design molto sobrio è caratterizzato dal piacevole contrasto tra il bianco delle paratie e dei bordi di top e frontale con il nero delle mesh metalliche.

Le linea tendenzialmente molto squadrata del cabinet è interrotta sui fianchi dalla presenza di bombature molto simili a quelle già viste sul Carbide 400R, che oltre ad avere una funzione estetica contribuiscono ad aumentarne il volume interno.

Se ci soffermiamo ad analizzare la paratia di sinistra, possiamo capire quanto sia utile la bombatura per evitare che lo spazio occupato dalla grande ventola vada ad interferire con l'utilizzo di dissipatori a torre di grosse dimensioni; alla stessa stregua, la bombatura presente sul lato opposto risulta molto utile per accogliere la cavetteria consentendoci un cable management pulito ed ordinato.

 

Vista superiore ed inferiore

Corsair Carbide 500R 2. A closer look - Esterno - Prima parte 3  Corsair Carbide 500R 2. A closer look - Esterno - Prima parte 4 

 

La parte superiore del Corsair Carbide 500R, molto gradevole dal punto di vista estetico, risulta allo stesso tempo funzionale grazie ad un ampio pannello rettangolare in mesh metallica che  favorisce  l'aerazione e nasconde, al di sotto dello stesso, la predisposizione per due ventole in estrazione o per un radiatore.

Il pannello risulta anche facilmente rimovibile grazie ad un sistema di aggancio molto pratico.

Esercitando una leggera pressione al centro, verso la parte anteriore di quest'ultimo, si agisce sul meccanismo di sblocco consentendoci così di accedere al comparto sottostante.

Nella zona anteriore possiamo notare un piccolo vano dedicato ad ospitare piccoli oggetti come una pendrive o un telefonino.

La superficie di appoggio è costituita da quattro piedini in plastica abbastanza ampi da garantire una buona stabilità e dotati di pad in gomma atti a smorzare eventuali vibrazioni e impedire lo scivolamento del case.

Posteriormente troviamo un'ampia  presa d'aria, dotata di filtro rimovibile, dedicata  sia a migliorare l'aerazione dell'alimentatore che al montaggio di una ulteriore ventola da 120 o 140mm.

 

Vista frontale e posteriore

Corsair Carbide 500R 2. A closer look - Esterno - Prima parte 5  Corsair Carbide 500R 2. A closer look - Esterno - Prima parte 6 

 

Il frontale del Carbide 500R, realizzato in ABS di colore bianco sui bordi e in mesh metallica nera nella parte centrale, ha una linea classica con forme semplici e squadrate con un leggero smussamento nella parte terminale alta.

Nella parte alta è presente il pannello di I/O con i tasti di accensione e reset, nonchè le principali porte di collegamento a vista.

Al di sotto di quest'ultimo sono presenti quattro bay atti ad ospitare le periferiche da 5,25”  e, ancora più in basso, la mesh metallica sotto la quale sono alloggiate due ventole in immissione ed il logo del produttore. 

La parte posteriore, rigorosamente verniciata in nero, presenta la classica apertura, in basso, in corrispondenza del posizionamento dell'alimentatore.

In alto, a destra, è posizionata una griglia dietro la quale è installata una ventola da 120mm (opzionalmente è possibile montarne una da 140mm) posta in estrazione, mentre, a sinistra, è presente la classica apertura per l'I/O Shield della mainboard.

Nella zona centrale sono presenti otto slot per le schede di espansione; i frame metallici, posti a protezione degli slot, sono dotati di otto fori ciascuno che favoriscono il ricircolo dell'aria con un conseguente miglioramento delle temperature all'interno del cabinet.

Alla destra  degli slot di espansione possiamo notare quattro fori passa-tubo, dotati di guarnizione in gomma, che consentono l'installazione di un radiatore esterno di un eventuale impianto di raffreddamento a liquido.

I materiali utilizzati per realizzare questo case sono acciaio di ottima qualità e poca robusta plastica, il tutto supportato da un assemblaggio di ottimo livello, da verniciature  impeccabili e rifiniture degne di prodotti ben più costosi.