6. A closer look - Interno Prima Parte
Â
A seguito della rimozione dei pannelli laterali, procediamo con l'esame della parte interna del Corsair Carbide 400R.
Â
 |  |
Â
Pur trovandoci di fronte ad un case appartenente ad una fascia di prezzo di poco superiore ai 100 euro, in esso sono presenti tutte le soluzione che erano proprie, fino a qualche tempo fa, soltanto di prodotti di livello e prezzo ben più elevati.
Soluzioni quali le asole per il cable management e la grande apertura posta sul supporto per la scheda madre, in corrispondenza della parte posteriore del socket CPU, ci fanno subito capire che il prodotto tiene conto delle esigenze di un utenza esperta.
Non tutti gli end user, infatti, anche se a chi legge queste pagine potrà sembrare strano, prestano particolare attenzione a queste caratteristiche, ripiegando spesso su prodotti di livello inferiore per esigenze "di portafoglio".
Con il Carbide 400R, Corsair guarda anche a questa fascia di utenza, incuriosendola e cercando di avvicinarla a prodotti di alto livello senza chiedere in cambio un'onerosa contropartita.
Â
 |  |
Â
Le periferiche da 5,25" trovano posto in quattro slot disposti nella parte alta, tutti dotati di sistema di montaggio tool-less.
Gli HDD o SSD, in numero massimo di sei, si collocano invece nella struttura amovibile dedicata, posta immediatamente al di sotto; da segnalare che il comparto HDD/SSD è opportunamente raffreddato dalla coppia di ventole da 120mm dotate di led bianchi, poste frontalmente.
Â
 |
Â
Qualora non ritenessimo sufficiente il raffreddamento degli HDD/SSD fornito dalla coppia di dispositivi di ventilazione frontali, è possibile aggiungerne altri due, sempre da 120mm, sul lato opposto del cestello.
Un eventuale montaggio delle ventole opzionali contribuisce non solo a migliorare il raffreddamento degli HDD/SSD, ma anche delle schede di espansione.
Â
Â