5. A closer look - Esterno Quarta Parte
Â
Dopo aver analizzato e messo in risalto i particolari principali della parte esterna del Carbide 400R, non ci resta che dare un'occhiata ai pannelli laterali ed alla loro particolare costruzione, per poi passare all'esame della parte interna del prodotto.
Pannello laterale sinistro
La fattura, pur trovandoci di fronte ad un cabinet relativamente economico, è eccellente.
Il pannello è piuttosto solido grazie anche alla bombatura laterale che gli conferisce una certa rigidità strutturale.Â
Â
 |  |
Â
Supporto ventole
Predisposto per due formati di ventole, a seconda delle esigenze di raffreddamento, ha il suo punto di forza nel fatto che la rientranza del pannello su cui è situato contribuisce a limitare al massimo lo spazio "rubato" all'interno dai dispositivi di ventilazione.
Questo particolare ha permesso a Corsair, in fase progettuale, di poter realizzare un prodotto con minore ingombro in larghezza, senza penalizzare in alcun modo il sistema di raffreddamento.Â
 | Il pannello laterale sinistro con i due formati di ventole "accettati": 120 e 140mm. |
Â
Pannello laterale destro
Sostanzialmente identico al sinistro, ma sprovvisto, logicamente, della predisposizione per le ventole.
Â
 |  |
Â
A livello strutturale, il pannello destro non differisce dal sinistro in alcun modo.
Anche qui dobbiamo sottolineare, come fatto in precedenza, che la bombatura non ha, a nostro avviso, una esclusiva funzione estetica.
In questo caso, infatti, contribuisce a creare una "extra room" dedicata alla sistemazione dei cavi dietro al supporto della motherboard.
Questo è invece il tallone d'Achille in molti case della concorrenza che, a fronte di una grande dotazione di asole sul supporto della scheda madre, hanno poco spazio a disposizione sul retro per il cable management.
Â
 | Un particolare delle viti di serraggio dei pannelli che si allentano ma non si sganciano dallo stesso, per evitare di andare perse; nulla è lasciato al caso da Corsair, anche in un prodotto "economico". |
Â
Â