E' ormai da oltre un decennio che Corsair calca con successo i palcoscenici del mercato dell'informatica Hi-end dimostrando di sapere rispondere alle richieste del mercato, in termini di progettazione e produzione, come pochi sono stati in grado di fare.

Con la precisione di un cecchino, infatti, Corsair ha sempre fatto centro proponendo prodotti all'altezza delle aspettative e con un notevole livello qualitativo.

La produzione, imperniata inizialmente soltanto sulle memorie ram, ha abbracciato in modo graduale parecchi altri campi come ad esempio gli alimentatori, i sistemi di raffreddamento ad aria e a liquido ed i cabinet.

La linea di case del brand californiano ha preso vita con l'eccellente serie Obsidian, unica nel suo genere, caratterizzata da dimensioni generose per i modelli 800D e 700D, più contenute per il 650D, e l'utilizzo di materiali nobili con una qualità generale difficilmente riscontrabile nei prodotti concorrenti.

A distanza di pochissimo tempo Corsair ha prodotto la serie Graphite con i due modelli 600T: uno nero ed uno bianco/nero con doppia finestra laterale in dotazione.

Dimensioni più contenute rispetto agli Obsidian 800D e 700D, più economici i materiali costruttivi con largo uso di plastica in luogo dell'alluminio e prezzi d'acquisto più ovviamente più bassi.

Si giunge quindi alla serie Carbide, nata per abbracciare anche la fascia di prezzo dei cabinet sotto o nei dintorni dei 100 euro.

Con la neonata serie è possibile acquistare un prodotto di qualità  con soluzioni di raffreddamento interno interessanti e un prezzo che, praticamente, è alla portata di tutte le tasche.

La serie Carbide consta di due prodotti: il 400R, oggetto della nostra recensione, ed il 500R.

I due modelli condividono la medesima struttura ma differiscono per il colore ed alcune caratteristiche relative alle soluzioni di raffreddamento.

Il 500R possiede infatti una ventola da 200mm sul pannello laterale al posto della doppia predisposizione del 400R, è dotato di un fanbus per la regolazione delle ventole (di cui il 400R è sprovvisto) ed ha il supporto per gli Hard Disk rimovibile e riposizionabile.

 

Scheda Tecnica Corsair Carbide R400

Dimensioni (mm)
520,7x205,7x502,9
Supporto schede madri
ATX - mATX
Slot di espansione
8
Fattore di forma
Mid Tower
Materiali
Struttura in acciaio e parti in plastica
Drive Bays
4x5,25" - 6x3,5"/2,5"
Raffreddamento (ventole)
6x120/140mm - 4x120mm - (3x120mm incluse)
I/O Frontali
2xUSB 3.0 - 1xIEEE1394 - Cuffie - Microfono

Alimentatore

Non Incluso