7. Conclusioni

 

Il Carbide 300R completa la fascia entry level dei case prodotti da Corsair, confermando l'elevato livello qualitativo tipico dei prodotti dell'azienda di Fremont.

Le caratteristiche generali sono assimilabili a quelle degli altri componenti della serie Carbide:  buona robustezza associata ad un peso non eccessivo, materiali e assemblaggio di ottimo livello, raffreddamento interno di base efficace e ulteriormente migliorabile, all'occorrenza, con l'aggiunta di ventole opzionali.

Molto gradevole anche il design, caratterizzato da finiture total black e da linee molto pulite che gli conferiscono un aspetto elegante; non manca comunque quel pizzico di aggressività derivante dalle ampie superfici in mesh metallica che in un case a vocazione gaming non può certo mancare.

Dal punto di vista funzionale il Carbide 300R non delude le aspettative sia dal punto di vista del raffreddamento, che risulta adeguatamente dimensionato per le tipologie di configurazioni che andrà ad ospitare, sia dal punto di vista della silenziosità offerta dalle due ventole in dotazione.

L'unico appunto che ci sentiamo di sollevare è relativo alla mancanza di quei piccoli particolari nelle finiture che avevano finora contraddistinto la serie: ci riferiamo ad esempio ai gommini antivibrazione nelle predisposizioni per le ventole, alle guarnizioni in gomma nelle asole per il passaggio dei cavi e agli adattatori per i connettori delle ventole.

All'apparenza possono sembrare piccoli particolari, ma a nostro avviso possono far pendere il piatto della bilancia a favore di un prodotto in fase di acquisto.

Il Carbide 300R costa in Italia 75 € comprensivo di IVA, un prezzo forse leggermente alto per le funzionalità offerte ed in considerazione del fatto che il livello qualitativo dei prodotti della concorrenza si è recentemente innalzato. 

 

Voto: 4,5 stelle

 

PRO

  • Qualità di materiali.
  • Raffreddamento interno.
  • Cable management.
  • Silenziosità.

 

CONTRO

  • Finiture non all'altezza rispetto agli altri case della stessa serie. 

  

Si ringraziano Corsair e Drako.it per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.

 

 

Votazione Finale