6. Montaggio componenti

 

In questa fase andremo ad analizzare gli ingombri dei componenti, l'accessibilità interna, l'efficienza della ventilazione e l'impatto estetico finale, tramite l'assemblaggio parziale di una macchina tipo.

Trattandosi di un case Mid Tower abbastanza compatto, abbiamo scelto un sistema non eccessivamente ingombrante utilizzando il dissipatore standard Intel, una configurazione a doppia VGA ed un alimentatore modulare.

Le quattro foto sottostanti mostrano, molto sinteticamente, alcune delle fasi dell'installazione dei componenti all'interno del nostro Corsair Carbide 300R.


Corsair Carbide 300R 6. Montaggio componenti 1  Corsair Carbide 300R 6. Montaggio componenti 2 
Corsair Carbide 300R 6. Montaggio componenti 3  Corsair Carbide 300R 6. Montaggio componenti 4 

 

Per l'assemblaggio si è proceduto ad installare la mainboard, successivamente l'alimentatore, per poi passare alle varie schede di espansione ed infine alle periferiche di archiviazione.

Lo spazio di manovra si è dimostrato sufficientemente ampio da permettere di lavorare in assoluta tranquillità e completare il lavoro in pochi minuti. 

 

Corsair Carbide 300R 6. Montaggio componenti 5  Corsair Carbide 300R 6. Montaggio componenti 6 

 

La presenza delle asole per il passaggio dei cavi e dei supporti per il relativo fissaggio si sono rivelate di una comodità estrema consentendoci di nascondere alla vista buona parte di essi nel vano opposto; la mancanza di un cestello per gli Hard Disk nella parte centrale, pur facilitando le operazioni di assemblaggio, ci obbliga a lasciare visibile una buona porzione dei cavi presenti sul vano opposto.

Le due foto in alto ci mostrano il Carbide 300R ad assemblaggio terminato; nonostante la presenza di un alimentatore di grandi dimensioni e di una configurazione a doppia VGA, il case si presenta abbastanza ordinato.

La zona dove sono allocate le due VGA, che rappresenta una delle possibili aree critiche, risulta libera da ingombri che possano ostacolare il flusso d'aria proveniente dalla parte anteriore del cabinet.

Sul lato opposto, l'utilizzo di un alimentatore modulare ha permesso di ridurre al minimo la presenza di cavi; con l'ausilio di alcune fascette in velcro, raggrupparli ed ottenere un cablaggio pulito ed ordinato risulta un gioco da ragazzi.

 

Corsair Carbide 300R 6. Montaggio componenti 7

 

A lavoro ultimato, considerato anche che non siamo in presenza di un case con finestra, il risultato è decisamente buono.