5. Raffreddamento interno

 

Durante l'analisi svolta nelle precedenti pagine abbiamo avuto modo di osservare la presenza di numerose predisposizioni per ventole necessarie per la realizzazione di un raffreddamento adeguato anche in caso si decida di montare configurazioni abbastanza calorose.

Andiamo quindi ad analizzare questo aspetto che rappresenta, insieme alla silenziosità, un elemento di fondamentale importanza nell'acquisto di un case dalle dimensioni così compatte.

Il Carbide 300R monta di serie una ventola da 140mm disposta  frontalmente in immissione ed una ventola da 120mm installata posteriormente in espulsione;  con una configurazione a singola VGA di media potenza le ventole in dotazione sono in grado di garantire un adeguato ricircolo d’aria.

Alle due ventole di serie è possibile aggiungerne altre quattro potenziando in maniera considerevole la capacità di raffreddamento del case, come si può vedere nell'immagine sottostante.

 

Corsair Carbide 300R 5. Raffreddamento interno 1 

 

Trattandosi di un cabinet in grado di ospitare configurazioni non troppo complesse, il suo potenziale di raffreddamento risulta più che buono ed in grado di smaltire efficacemente anche il calore prodotto da un sistema con doppia VGA in configurazione SLI o CrossFire.

La presenza di molteplici ventole all’interno di un case implica un conseguente innalzamento della soglia di rumorosità, ecco perché Corsair ha dotato il Carbide 300R di ventole estremamente silenziose.

Purtroppo, a differenza degli altri due modelli della serie, il Carbide 300R non dispone di gommini antivibrazioni sulle varie predisposizioni; consigliamo di utilizzare soltanto ventole a basso numero di giri e, possibilmente,  dotate di frame in silicone al fine di mantenere entro limiti accettabili la rumorosità complessiva.