3. A closer look - Esterno - Seconda parte

 

Viste di 3/4

Corsair Carbide 300R 3. A closer look - Esterno - Seconda parte 1  Corsair Carbide 300R 3. A closer look - Esterno - Seconda parte 2 

 

In alto possiamo osservare due immagini che evidenziano le linee pulite ed essenziali che caratterizzano il design del nuovo Corsair Carbide 300R.


Frontale

Corsair Carbide 300R 3. A closer look - Esterno - Seconda parte 3  Corsair Carbide 300R 3. A closer look - Esterno - Seconda parte 4 

 

Per il montaggio delle periferiche da 5,25" bisogna rimuovere il pannello anteriore; l'operazione non presenta alcuna difficoltà, basta infatti tirare con uno sforzo moderato quest'ultimo verso l'esterno, iniziando preferibilmente dalla parte bassa.

 

Corsair Carbide 300R 3. A closer look - Esterno - Seconda parte 5  Corsair Carbide 300R 3. A closer look - Esterno - Seconda parte 6 

 

Il sistema di blocco prevede la presenza di sei perni metallici ad espansione sul pannello che vanno ad incastrarsi in altrettanti fori presenti sulla struttura. 

I bezel posti a protezione dei quattro slot da 5,25" sono facilmente rimovibili agendo sui ganci di ritenzione; la parte bassa del pannello prevede un generoso filtro antipolvere nella parte centrale e due piccoli filtri dietro le feritoie laterali.

 

Pannello di I/O

Corsair Carbide 300R 3. A closer look - Esterno - Seconda parte 7   Il pannello di I/O del Carbide 300R.

 

Il pannello di I/O, oltre ai canonici tasti di accensione e reset, presenta due porte USB 3.0 ed i connettori audio per cuffie e microfono.

 

Pannelli laterali

I due pannelli sono realizzati in lamiera spessa in modo da garantire buona solidità e leggerezza allo stesso tempo; di ottima fattura la lavorazione con la totalità dei bordi arrotondati al fine di ridurre il rischio di tagli accidentali durante l'assemblaggio dei componenti.

Eccellente la qualità della verniciatura di colore nero che prevede un grado di porosità tale da rendere abbastanza difficile trattenere le impronte durante le fasi di assemblaggio e allo stesso tempo semplici le operazioni di pulizia delle superfici.


Corsair Carbide 300R 3. A closer look - Esterno - Seconda parte 8  Corsair Carbide 300R 3. A closer look - Esterno - Seconda parte 9 
Pannello SX esterno
Pannello SX interno

 

Il pannello di sinistra ospita le predisposizioni per il montaggio di due ventole da 120/140mm; stranamente sono assenti i gommini antivibrazione che avevamo apprezzato sui modelli superiori.   

Il fissaggio delle ventole è affidato a un sistema ad incastro con bloccaggio tramite due viti; a differenza degli altri Carbide fin qui testati, il 300R non utilizza il sistema delle viti che si allentano, ma non si sganciano dal pannello, un vero peccato dato che si era dimostrata una soluzione molto valida.

 

Corsair Carbide 300R 3. A closer look - Esterno - Seconda parte 10  Corsair Carbide 300R 3. A closer look - Esterno - Seconda parte 11 
Pannello DX esterno
Pannello DX interno


Il pannello di destra è praticamente identico a quello di sinistra, da cui si differenzia solo per l'assenza delle predisposizioni per le ventole.