2. A closer look - Esterno - Prima parte

 

Corsair Carbide 300R 2. A closer look - Esterno - Prima parte 1  Corsair Carbide 300R 2. A closer look - Esterno - Prima parte 2 

 

Le due foto in alto ci mostrano le due fiancate del cabinet appena estratto dall'involucro protettivo.

Il Carbide 300R presenta un design sobrio, caratterizzato da linee molto squadrate e prive di bombature, che lo fanno assomigliare decisamente più ad un case della serie Obsidian, piuttosto che agli altri componenti della sua famiglia.

Sul pannello di sinistra possiamo osservare due predisposizioni atte ad accogliere altrettante ventole da 120/140mm, mentre quella di destra è caratterizzata dalla totale assenza di superfici di areazione.

Sulla parte laterale del frontale sono state ricavate due griglie rettangolari che, oltre a favorire il ricircolo dell'aria, contribuiscono a dare un piccolo tocco di aggressività al 300R.

 

Vista superiore ed inferiore

Corsair Carbide 300R 2. A closer look - Esterno - Prima parte 3  Corsair Carbide 300R 2. A closer look - Esterno - Prima parte 4 

 

La parte superiore del Corsair Carbide 300R presenta, anche in questo caso, una certa somiglianza con i cabinet della serie Obsidian con i quali condivide la presenza di un ampio pannello rettangolare non asportabile in mesh metallica; su di esso possiamo osservare la predisposizione per due ventole in estrazione che, se installate, possono contribuire a migliorare il ricircolo dell'aria al suo interno. 

La superficie di appoggio è costituita da due ampi distanziali in plastica che percorrono il case per l'intera larghezza; ciascuno dei due supporti è a sua volta munito, sulle estremità, di pad anti vibrazioni.

Posteriormente troviamo un'ampia  presa d'aria, dotata di filtro rimovibile, dedicata  a migliorare l'aerazione dell'alimentatore.

 

Vista frontale e posteriore

Corsair Carbide 300R 2. A closer look - Esterno - Prima parte 5  Corsair Carbide 300R 2. A closer look - Esterno - Prima parte 6 

 

Il frontale , realizzato in plastica di colore nera, presenta due profili laterali sporgenti di forma trapezoidale ed un pannello in mesh metallica nera nella parte centrale con un leggero incavo verso l'interno.

Nella parte alta troviamo il pannello di I/O con i tasti di accensione e reset, nonchè le principali porte di collegamento a vista.

Al di sotto di quest'ultimo osserviamo i tre bay atti ad ospitare periferiche da 5,25”  e, ancora più in basso, la mesh metallica con il logo del produttore, al di sotto della quale è alloggiata una ventola da 140mm in immissione. 

Passando ad analizzare la parte posteriore, incontriamo una tradizionale griglia posizionata a destra, nella parte alta, dietro la quale è installata una ventola da 120mm posta in estrazione, mentre, a sinistra, è presente la classica apertura per l'I/O Shield della mainboard.

Poco più in basso sono posizionate tre asole passatubo "protette" da del lamierino metallico facilmente asportabile con un cacciavite; purtroppo non è stata prevista in bundle la presenza delle guarnizione in gomma da applicare successivamente sui fori.

Nella zona centrale troviamo sette slot per le schede di espansione; i frame metallici posti a protezione degli slot sono tutti preforati in modo da garantire una migliore areazione.

La predisposizione dell'alimentatore, rigorosamente verniciata in nero, si trova in basso seguendo gli attuali dettami progettuali.

Pur trattandosi di un cabinet entry level, Corsair  utilizza per il Carbide 300R acciaio di ottima qualità e poca robusta plastica, il tutto supportato da un assemblaggio di ottimo livello, da una verniciatura impeccabile e rifiniture di buone qualità.