5. Installazione componenti


Pur non essendo prettamente dedicato ad un'utenza particolarmente esigente dal punto di vista delle prestazioni, il Carbide 270R si presta ottimamente al contenimento di hardware di fascia alta, motivo per cui abbiamo deciso di utilizzare una scheda madre ASUS MAXIMUS VIII HERO con una CPU Core i7-6700K raffreddata a liquido da un AiO Corsair H80i v2, 32GB (4x8GB) di Corsair Vengeance LED rosse, una scheda video NVIDIA TITAN X, un alimentatore Corsair RM650x con prolunghe a tema, un Hard Disk Samsung da 3,5" e due SSD Corsair Neutron XTi da 480GB.


Corsair Carbide 270R 5. Installazione componenti 1  Corsair Carbide 270R 5. Installazione componenti 2 


Per prima cosa abbiamo installato la scheda madre in formato ATX abbinata al sistema di raffreddamento All-in-One con radiatore da 120mm montato sul retro del case.

Abbiamo dunque sostituito la ventola in dotazione al case con una abbinata al radiatore.


Corsair Carbide 270R 5. Installazione componenti 3 


A seguire è stata montata la nostra TITAN X senza alcuna difficoltà: ricordiamo, infatti, che il Carbide 270R consente l'utilizzo di schede video lunghe sino a 370mm.

A questo punto ci siamo dedicati al lato destro della struttura; il resto dei componenti, infatti, va montato rimuovendo il relativo pannello.


Corsair Carbide 270R 5. Installazione componenti 4 


Per prima cosa abbiamo posizionato l'alimentatore RM650x nell'apposito scomparto senza collegare i cavi.


Corsair Carbide 270R 5. Installazione componenti 5 


Abbiamo successivamente installato, tramite l'ausilio di un cacciavite, sia l'Hard Disk da 3,5" che i due SSD da 2,5".


Corsair Carbide 270R 5. Installazione componenti 6 


In seguito abbiamo effettuato il cablaggio tra i vari componenti, tenendo sempre conto che il vano alimentatore si presta ottimamente al contenimento dei cavi in eccesso.


Corsair Carbide 270R 5. Installazione componenti 7 


Come possiamo osservare, infatti, il retro del piatto mainboard non vede cavi in disordine e, grazie ai circa 22mm di spazio a disposizione, il pannello laterale si può chiudere senza intoppi e senza esercitare indebite pressioni.


Corsair Carbide 270R 5. Installazione componenti 8  Corsair Carbide 270R 5. Installazione componenti 9 


La cura risposta nel cablaggio è apprezzabile soprattutto guardando il case dal lato sinistro e dalla finestra in plexiglas di cui è dotato, dalla quale non si scorgeranno componenti fuori posto.


Corsair Carbide 270R 5. Installazione componenti 10  Corsair Carbide 270R 5. Installazione componenti 11 


A computer acceso la ventola anteriore si illuminerà di rosso, ma l'intensità LED non risulterà eccessiva e non coprirà eventuali altre fonti luminose presenti nel case, come, ad esempio, quelle della scheda video, del dissipatore e delle RAM.

Grazie alla ottima progettazione degli spazi interni del Carbide 270R, l'intero sistema è stato assemblato in poco più di mezz'ora e con estrema semplicità.