2. Esterno


Rimosso dalle protezioni, il Carbide 270R non è di certo un case appariscente come i "Crystal" da poco recensiti, tuttavia resta comunque un prodotto elegante e pulito, in puro stile Corsair.

Il peso non eccessivo e le dimensioni contenute permetteranno all'utente di posizionarlo anche in spazi ristretti.


Corsair Carbide 270R 2. Esterno 1  Corsair Carbide 270R 2. Esterno 2 


La verniciatura nera, che ricopre sia le parti metalliche che quelle in plastica, è perfettamente omogenea anche se, a causa dei diversi tipi di materiale sulla quale è applicata, riflette la luce in modo differente.

Il frontale è costituito da un robusto pannello in ABS sui cui lati sono ricavate delle griglie d'aerazione a fori esagonali.


Corsair Carbide 270R 2. Esterno 3 


Lungo il lato destro è posizionato il pannello di I/O composto dai pulsanti di accensione e reset, i LED di stato, due jack HD Audio e due porte USB 3.0.


Corsair Carbide 270R 2. Esterno 4 


L'intero frontale può essere facilmente rimosso dal telaio tirandolo dal basso: così facendo si avrà accesso alla predisposizione per due ventole da 140mm o tre da 120mm.


Corsair Carbide 270R 2. Esterno 5  Corsair Carbide 270R 2. Esterno 6 


Altre due ventole da 120 o 140mm potranno essere montate nella parte alta del case anche se, in questo caso, ci troviamo di fronte al telaio nudo e crudo, senza alcuna copertura o un filtro antipolvere calamitato che, pur essendo talvolta superfluo per una predisposizione dove le ventole sono quasi sempre montate in estrazione, sarebbe stato senz'altro gradito anche a fini estetici.


Corsair Carbide 270R 2. Esterno 7 


L'analisi della parte posteriore, come di consueto, permette di farci una idea di massima su come andranno disposti i componenti hardware all'interno del case.

A partire dall'alto verso il basso, da sinistra verso destra, troviamo il foro per l'I/O Shield della scheda madre, una predisposizione per ventola da 120mm (inclusa) dotata di fori ellissoidali per poterne regolare l'altezza, sette copri-slot PCI affiancati da un'altra griglia a fori esagonali e, infine, il vano dedicato all'alimentatore.


Corsair Carbide 270R 2. Esterno 8  Corsair Carbide 270R 2. Esterno 9 


Quest'ultimo, come possiamo notare dalle immagini soprastanti, beneficerà di una grande griglia di aerazione coperta da un filtro antipolvere removibile dal retro.

Cogliamo l'occasione per far notare anche i generosi piedini, con base gommata, sui quali l'intera configurazione scaricherà il proprio peso.


Corsair Carbide 270R 2. Esterno 10  Corsair Carbide 270R 2. Esterno 11 


Le paratie laterali sono realizzate in robusto acciaio e non presentano dettagli degni di nota; quella di sinistra è contraddistinta da una finestra in plexiglas sagomata ad hoc per far scorgere, dall'esterno, la scheda madre ed i componenti ad essa direttamente connessi, nonché la cover per l'alimentatore, anche se quest'ultima non è provvista di loghi o giochi di luce.