Conclusioni

 

Dopo aver constatato l'enorme balzo in avanti che Corsair ha effettuato nel settore degli alimentatori con l'introduzione dell'AX1200i, eravamo in forte attesa di versioni meno estreme che meglio avrebbero incontrato le esigenze del mercato.

L'attesa non è stata lunga e la casa californiana ha aggiunto alle serie regina, altri due modelli , rispettivamente da 760 e 860 Watt.

Sebbene siano state operate delle scelte che ne hanno inevitabilmente ridimensionato alcune caratteristiche, oltre alla potenza erogabile, i nuovi modelli hanno mantenuto inalterate le qualità tipiche della serie.

Il DSP riesce velocemente e con precisione ad adattare la tensione d'uscita in modo da compensare le cadute ohmiche che l'erogazione di forti correnti inevitabilmente comportano.

La certificazione 80Plus Platinum ben meritata e la pulizia delle tensioni di ottimo livello chiudono la parte elettrica, mentre la modalità fanless e le possibilità aggiunte dal Corsair Link mettono la ciliegina sulla torta, che si conferma di prim'ordine.

Trovare un difetto di rilievo è praticamente impossibile, tralasciando ovviamente l'aspetto estetico che, tuttavia, costituisce un parametro piuttosto soggettivo.

Considerando infine i 7 anni di garanzia offerti ed il prezzo di vendita di circa 220 euro, il Corsair X860i surclassa senza ombra di dubbio tutti gli altri modelli di pari potenza offerti dalla concorrenza.

Alla luce di quanto osservato, non possiamo far altro che assegnare a questo alimentatore il nostro massimo riconoscimento ed il titolo di "Best Buy".

 

VOTO: 5 Stelle

 

Corsair AX860i Digital 17. Conclusioni 1 

Pro

  • Certificazione 80Plus Platinum meritata.
  • Performance elettriche eccellenti.
  • Ripple contenuto.
  • Funzionamento fanless sino a 260W.
  • Completa modularità.
  • Controllo software tramite Corsair Link.
  • 7 anni di garanzia.

Contro

  • Interruttore di alimentazione ad una via.

 

Si ringraziano Corsair e Drako.it per aver fornito il sample oggetto della recensione.

 

Votazione Finale