6. Componentistica & Layout - Parte seconda


CORSAIR AX1600i 6. Componentistica & Layout - Parte seconda 1  CORSAIR AX1600i 6. Componentistica & Layout - Parte seconda 2 


Data la particolare struttura impiegata da CORSAIR sul nuovo AX1600i, il blocco presa/interruttore è stato saldato insieme al PCB retrostante, a sua volta vincolato al circuito stampato principale.

Racchiusi da uno schermo in plastica troviamo quindi tutti gli induttori ed i condensatori che si occupano di isolare l'alimentatore dalle interferenze elettromagnetiche provenienti dall'esterno e, nel contempo, impediscono che i disturbi prodotti dall'alimentatore possano finire sulla rete elettrica.


CORSAIR AX1600i 6. Componentistica & Layout - Parte seconda 3 Particolare del raddrizzatore costituito da due mosfet ancorati ad un piccolo dissipatore.


La sostituzione del classico ponte raddrizzatore a diodi con una coppia di mosfet è stata una novità assoluta introdotta con l'AX1500i e, ovviamente, mantenuta sul nuovo modello da 1600W; tale scelta consente di incrementare sensibilmente l'efficienza di questo stadio, non più soggetto alle cadute di tensioni sui diodi.

Chiaramente anche il calore prodotto si riduce sensibilmente ed ecco perché, nonostante la notevole potenza, il dissipatore è stato ridotto ad una semplice piastrina metallica.


CORSAIR AX1600i 6. Componentistica & Layout - Parte seconda 4  CORSAIR AX1600i 6. Componentistica & Layout - Parte seconda 5 


I condensatori utilizzati per l'AX1600i sono tre, contro i due del modelli inferiori; la capacità complessiva messa a disposizione dallo stadio primario di filtraggio ammonta a 1620uF, il valore più alto visto finora!


CORSAIR AX1600i 6. Componentistica & Layout - Parte seconda 6 Particolare del sistema di controllo del fattore di potenza (APFC).


Il sistema di controllo del fattore di potenza ha subito importanti cambiamenti rispetto a quello impiegato sull'AX1500i; l'impiego di transistor a nitruro di gallio ha consentito una sensibile riduzione degli ingombri, migliorando anche l'efficacia del sistema.


CORSAIR AX1600i 6. Componentistica & Layout - Parte seconda 7 Particolare del dissipatore dedicato ai mosfet di switching.


I mosfet impiegati per l'innalzamento della frequenza della tensione da inviare ai trasformatori sono quattro; sfortunatamente non abbiamo elementi per confermare se sia stato mantenuto un sistema a doppia fase o se si sia optato per una configurazione full-bridge, anche se propendiamo più per la prima visto che entrambi i modelli di minor potenza hanno utilizzato tale soluzione.


CORSAIR AX1600i 6. Componentistica & Layout - Parte seconda 8 


L'incremento della frequenza della tensione inviata ai trasformatori ha consentito, a parità di potenza, di ridurre le dimensioni dei due trasformatori impiegati.

Possiamo assicurarvi che mai avevamo visto degli elementi tanto piccoli!

Entrambi i trasformatori sono ancorati alla daughter-card che ospita lo stadio secondario di rettifica al fine di ridurre al minimo le cadute di tensione.


CORSAIR AX1600i 6. Componentistica & Layout - Parte seconda 9 Particolare della daugher-card che ospita l'interfaccia USB ed il microcontrollore.


Il circuito che gestisce buona parte delle funzioni dell'alimentatore è posizionato su una daughter-card dedicata ed è costituito da un microcontrollore e due DSC (Digital Signal Controller).

Il controllo digitale dell'alimentatore consente di avere innumerevoli vantaggi rispetto ad un sistema analogico, tra cui una maggiore velocità di intervento, una maggiore precisione e la possibilità di adeguare il comportamento delle singole parti in base ad un gran numero di parametri e in tempo reale, senza contare l'interfacciamento al software CORSAIR Link.


CORSAIR AX1600i 6. Componentistica & Layout - Parte seconda 10 Particolare dei moduli DC-DC.


Il modulo DC-DC si occupa di generare, a partire dalla tensione di uscita da 12V, le tensioni inferiori da 5 e 3,3 volt; gli otto mosfet impiegati riescono a garantire in tutta tranquillità i 30A per linea dichiarati dal costruttore.


CORSAIR AX1600i 6. Componentistica & Layout - Parte seconda 11 Particolare degli isolatori.


Gli isolatori integrati consentono all'elettronica di controllo di rilevare i parametri provenienti dalla sezione in alta tensione; si tratta di una soluzione decisamente più raffinata rispetto ai vecchi optoisolatori ed è attualmente impiegata sulla quasi totalità degli alimentatori di fascia alta.

Questi due componenti non fungono solo da tramite, ma sono una parte attiva nella gestione dello stadio primario.