17. Conclusioni


Vi confessiamo che l'annuncio di un nuovo modello della serie AXi, concepito per superare le prestazioni dello strepitoso AX1500i, ci ha lasciato piuttosto perplessi; non riuscivamo infatti ad immaginare cosa CORSAIR potesse tirare fuori dal cilindro per superare la qualità espressa dalla sua precedente punta di diamante.

Una volta toccato con mano il nuovo AX1600i siamo rimasti sconcertati nel costatare che, nonostante l'incremento della potenza erogabile, la sua lunghezza si è ridotta di ben 2,5cm!

Sebbene possano sembrare pochi vi assicuriamo che la differenza si nota immediatamente; per contro quel senso di imponenza tramesso dall'AX1500i è venuto un po' meno, ma dobbiamo dire il nuovo modello darà sicuramente meno noie durante l'installazione e l'organizzazione del cablaggio.

Per quanto concerne le prestazioni elettriche abbiamo riscontrato un sensibile miglioramento sia nell'efficienza che sul comportamento del sistema di controllo del fattore di potenza, mentre il grado di pulizia delle tensioni è piuttosto simile, con un ripple di ampiezza comparabile a quello rilevato con il modello da 1500W, anche se la frequenza delle oscillazioni appare decisamente ridotta; non segnaliamo, invece, differenze di rilievo per quanto riguarda la stabilità delle tensioni che si confermano comunque al top grazie al controllo digitale.

Sul fronte della silenziosità la novità più importante è costituita dall'estensione della modalità fanless fino al 40% (640W) del carico massimo; ne consegue che anche in postazioni di fascia alta sarà difficile vedere la ventola in funzione.

Il sofware CORSAIR Link è stato notevolmente migliorato ed ora non si notano più comportamenti anomali o valori inverosimili: sarà quindi possibile osservare sullo schermo buona parte dei parametri elettrici dell'alimentatore ed intervenire su alcuni di essi.

Unica nota stonata è costituita dalla confezione, non all'altezza delle precedenti, tuttavia, se consideriamo un bundle più corposo ed un costo rimasto invariato rispetto al precedente modello, possiamo ampiamente sorvolare sulla questione.

Con un prezzo di vendita consigliato di 475€ (suscettibile di forti impennate causa mining) ed una garanzia di ben 10 anni non possiamo che assegnare il nostro massimo riconoscimento al nuovo AX1600i e confermare che, ancora una volta, è CORSAIR a poter vantare l'alimentatore più avanzato attualmente sul mercato.


VOTO: 5 Stelle


CORSAIR AX1600i 17. Conclusioni 1 Pro
  • Potenza smisurata
  • Soluzioni circuitali raffinate
  • Componentistica eccellente
  • Modalità Zero RPM fino a 640W
  • Dimensioni
  • 10 anni di garanzia

Contro

  • Packaging sotto le aspettative


Si ringraziano CORSAIR e Drako.it per il sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale