14. Impatto acustico


Il test sull'impatto acustico, mirato a definire i valori di rumorosità che l'alimentatore genera durante il suo funzionamento, è l'unico test che di solito siamo costretti a "simulare".

Il nostro banco prova, infatti, necessita di un adeguato raffreddamento per poter assorbire potenze da centinaia di watt, il che mal si sposa con la necessità di eliminare qualsiasi fonte esterna di rumore per poter valutare quello prodotto esclusivamente dall'alimentatore.

Per questo motivo il test viene condotto alimentando la ventola esternamente e simulando i regimi di rotazione in corrispondenza del carico, se indicati dal produttore, o semplicemente la rumorosità sul range di funzionamento della ventola se l'associazione non è disponibile.

Ricordiamo che il valore percepito dal nostro udito come prossimo alla silenziosità è di 30dB e che incrementi di 10dB corrispondono ad una percezione di raddoppio della rumorosità.

Le corrispondenze di tali valori sono facilmente osservabili sulle scale del rumore reperibili in rete.

Rumore ambientale 29,0 dBA.


CORSAIR AX1600i 14. Impatto acustico 1 


Grazie all'incremento della potenza erogabile e all'estensione della modalità fanless (Zero RPM) al 40%, il nuovo CORSAIR AX1600i è capace di erogare fino a 640W in assoluto silenzio.

Si tratta quindi di un significativo miglioramento rispetto all'AX1500i che era costretto a ricorrere alla ventilazione forzata già a 450W nonostante le maggiori dimensioni.

Chi ha quindi la possibilità di acquistare il nuovo modello di punta dell'offerta Corsair potrebbe non vedere mai la ventola in funzione (ad esclusione della fase di accensione) in una postazione di fascia alta.


CORSAIR AX1600i 14. Impatto acustico 2


Qualora la potenza dovesse superare la soglia del 40%, la rampa impostata manterrà la ventola ad un regime praticamente inudibile fino ai 1000W per poi salire progressivamente in base alle condizioni termiche interne ed esterne.

Ovviamente, tramite il software CORSAIR Link, potremo sempre personalizzare a nostro piacimento il comportamento del sistema di gestione della ventola.