7. Sistema di raffreddamento


Corsair AX1500i Digital 7. Sistema di raffreddamento 1 


La ventola utilizzata per il nuovo AX1500i è marchiata Corsair e riporta la nomenclatura NR140P, ma non vi è traccia di tale modello nel catalogo del produttore.

Il sistema FDB (Fluid Dynamic Bearing) consente di ottenere eccellenti prestazioni in termini di longevità e comfort acustico, unitamente a prestazioni di tutto rispetto senza incidere eccessivamente sul costo finale.


Corsair AX1500i Digital 7. Sistema di raffreddamento 2 
Dimensioni
 140*140*25mm
 Alimentazione 12Volt
 Assorbimento 0,22A
 Massima portata
 n.d.
 Numero Giri/min
 circa 1900 RPM
 Rumorositàn.d.


Il frame ed il rotore sono particolarmente robusti e non si notano giochi anomali o vibrazioni durante il funzionamento.

L'estrema versatilità garantita dalla raffinata unità di controllo e dalla modalità PWM consentono di regolare finemente la velocità di rotazione via software in un range compreso tra il 40% (900 RPM) ed il massimo regime di circa 1900 RPM.


Corsair AX1500i Digital 7. Sistema di raffreddamento 3


In modalità automatica il Corsair AX1500i può fare a meno della ventilazione forzata fino al 30% del carico, ossia ben 450W, ed anche a pieno carico la ventola da 140mm non risulterà mai particolarmente fastidiosa.

L'elevatissima efficienza e la raffinata elettronica consentono a questo alimentatore di operare in tutta tranquillità sino ad una temperatura ambiente di 50 °C con una ridotta ventilazione, risultando praticamente inudibile nell'uso quotidiano, caratteristica che lo rende una scelta ideale per postazioni estremamente performanti e dotate di sistemi di raffreddamento altrettanto silenziosi.