15. Il software


Il software offerto dal produttore per il monitoraggio ed il controllo del nuovo AX1500i è quello a corredo del Corsair Link acquistabile separatamente ed integrato in forma ridotta all'interno dell'alimentatore.

Il download è eseguibile direttamente dal sito Corsair nella sezione di supporto.


Corsair AX1500i Digital 15. Il software 1 


La pagina introduttiva consente di raccogliere e disporre tutti gli indicatori disponibili su uno dei case Corsair o su una immagine della propria postazione, semplicemente caricandola nella gallery.

Cliccando poi sugli indicatori, si aprirà sulla destra un menu a tendina dal quale potremo agire sulle funzioni disponibili.


Corsair AX1500i Digital 15. Il software 2 


Nel caso della ventola dell'AX1500i, ad esempio, potremo selezionarne la modalità di funzionamento, impostarne il regime di rotazione ed eventualmente i limiti minimo e massimo in base ai quali adottare una delle "Actions" disponibili.


Corsair AX1500i Digital 15. Il software 3 


La quarta pagina è insieme alla prima quella di maggiore interesse: nella schermata Power troviamo infatti la maggior parte dei dati elettrici, nello specifico:

  • Efficienza
  • Potenza assorbita
  • Potenza erogata
  • Temperatura interna
  • Velocità di rotazione ventola
  • Tensione e corrente d'ingresso
  • Tensione e corrente d'uscita

Inoltre, grazie ai vari cursori presenti, potremo scegliere se utilizzare l'alimentatore in configurazione single rail oppure con linee multiple indipendenti, impostando per ognuna una corrente massima di erogazione.

Ovviamente, la configurazione multi-rail è virtuale in quanto tutti i conduttori sono elettricamente collegati tra di loro e la relativa separazione viene concretizzata semplicemente impostando un limite alla corrente erogabile dalla singola porta.

Ai fini del normale utilizzo, non si tratta di una funzione di particolare utilità, ma può aiutare non poco a preservare l'incolumità delle periferiche alimentate nel caso di overclock estremo.

L'enorme potenza disponibile potrebbe infatti far esplodere i circuiti di alimentazione delle singole periferiche, se queste dovessero richiedere una potenza superiore alle proprie possibilità.

Sfortunatamente i dati visualizzati non sono particolarmente attendibili, soprattutto per quanto riguarda la potenza assorbita ed erogata, di conseguenza l'efficienza, che ad appena 260W schizza ad un'improbabile 99%.


Corsair AX1500i Digital 15. Il software 4  Corsair AX1500i Digital 15. Il software 5 


I menu Groups e Graph riportano in forma differente gli stessi dati disponibili nella home.


Corsair AX1500i Digital 15. Il software 6 


Dalla sezione Option potremo invece gestire l'avvio del software ed i profili, oltre a visualizzare le periferiche compatibile ed eventualmente verificare la disponibilità di nuovi firmware e versioni del software.

In definitiva, siamo di fronte ad uno strumento concettualmente molto valido, ma che ha ancora molta strada da fare per divenire indispensabile, a cominciare dall'attendibilità di tutti i parametri visualizzati.