12. Efficienza


Corsair AX1500i Digital 12. Efficienza 1


Il Corsair AX1500i è il primo alimentatore con certificazione 80Plus Titanium che giunge presso il nostro laboratorio ed è uno dei pochi attualmente in commercio ad aver raggiunto una certificazione di cui fino a qualche anno fa non si sentiva nemmeno parlare.

L'obbiettivo centrato da Corsair era tutt'altro che abbordabile, non solo perchè richiede un'efficienza maggiore a basso e medio carico (il limite a pieno carico coincide con quello richiesto per la certificazione Platinum), ma introduce un nuovo punto di misura al 10% con un'efficienza minima del 90%.

In tali condizioni l'alimentatore dovrà fornire 150W richiedendone solo 166 dalla rete elettrica: si tratta di un vincolo stringente che anche alimentatori di altissima qualità stenterebbero a raggiungere.

Dai dati ottenuti durante le nostre prove possiamo assolutamente confermare che tale certificazione è pienamente meritata.


Corsair AX1500i Digital 12. Efficienza 2


Il sistema di controllo del fattore di potenza (APFC), ora maggiorato rispetto a quello utilizzato dal modello inferiore, riesce, nonostante il range d'utilizzo più esteso, a raggiungere il valore ideale (il valore 1 segnala la completa assenza di sfasamento tra l'onda di tensione e di corrente) già al 75% del carico, partendo da un ottimo 0,93 al 10%.

Nulla da dire, la nuova punta di diamante dell'offerta Corsair è senza dubbio, a dispetto dell'enorme potenza disponibile, l'alimentatore più efficiente finora visto in tutte le condizioni d'utilizzo.


Corsair AX1500i Digital 12. Efficienza 3


Questo grafico ci restituisce un quadro completo del posizionamento dell'alimentatore in test se confrontato con le varie certificazioni 80Plus correnti.