11. Regolazione Tensione


I test di regolazione della tensione vengono effettuati collegando tutte le linee elettriche al nostro PowerKiller e simulando il comportamento dell'alimentatore con carichi comparabili a quelli di una postazione reale.


Linea +3,3 volt

Corsair AX1500i Digital 11. Regolazione tensione 1

Tensione media 3.290 volt

Scostamento dal valore ideale (3,33 volt) = -1.20%


Linea +5,0 volt

Corsair AX1500i Digital 11. Regolazione tensione 2

Tensione media 4.992 volt

Scostamento dal valore ideale (5,0 volt) = -0.16%

 

Linea +12,0 volt

Corsair AX1500i Digital 11. Regolazione tensione 3

Tensione media 12.005 volt

Scostamento dal valore ideale (12,0 volt) = +0.04%

 

Il controllo digitale delle tensioni d'uscita consente al Corsair AX1500i di fornire in ogni situazione di carico una tensione prossima a quella di riferimento senza dover partire con tensioni a vuoto "maggiorate".

Il sistema compensa in tempo reale la caduta di tensione all'aumentare della corrente erogata, mantenendo sempre quella di uscita a ridosso del valore nominale.

Nessun alimentatore convenzionale, per quanto possa essere ben progettato, può ottenere uno scostamento delle tensioni tanto ridotto.

La simulazione comparabile all'utilizzo di una postazione reale ha confermato quanto osservato nella prima fase di test.

Corsair ha mantenuto le soluzioni innovative introdotte con l'AX1200i riuscendo ad incrementare la potenza erogabile senza sacrificare le tensioni d'uscita e, come vederemo nella prossima pagina, migliorando ulteriormente l'efficienza fino a superare i limiti imposti per la certificazione 80Plus Platinum, limite d'eccellenza nel mercato attuale.


Sovraccarico

Overload test
Max Output Power
1616W
Max Output Current
132A
Percentage Increase
+7,7%
12V
11,96V
5V
4,96V
3,3V
3,26V


La prova di sovraccarico su un alimentatore che di targa può erogare 1,5kW è davvero una follia, ma perchè non verificare che i sistemi di protezione facciano il loro dovere?

Ovviamente il controllo sui parametri dell'alimentatore grazie all'adozione del DSP è più che infallibile, in quanto ogni valore è costantemente monitorato al fine di scongiurare qualsiasi danno all'alimentatore e alle periferiche collegate.

Con un surplus di potenza di poco inferiore all'8% Il Corsair AX1500i ha erogato senza alcun problema ed in assoluta tranquillità oltre 1600W, mantenendo le tensioni d'interesse a valori prossimi a quelli di partenza.

Con circa 1750W assorbiti dalla rete elettrica abbiamo rilevato un'efficienza in sovraccarico superiore al 92%.

Se state pensando che con una tale qualità delle tensioni e con un progetto di prim'ordine avreste gradito una maggiore potenza a disposizione, tenete conto che, con oltre 1500W, potreste alimentare una postazione di fascia altissima con il rischio di mandarla letteralmente in orbita, ecco perché Corsair consente tramite software di limitare la corrente erogabile dalle singole porte!