Dissipatori & Ventole
La ventola da 140mm utilizzata da Corsair per l'AX1200i è prodotta da Yate Loon Electronics.
Â
Si tratta del modello D14BH-12 accreditata per un assorbimento massimo di 0,7A e 12V di tensione operativa.
Dato l'assorbimento "dovremmo" aspettarci un'elevatissima portata d'aria abbinata ad una rumorosità considerevole al massimo regime di rotazione, dato peraltro confermato dalle indicazioni disponibili sul sito del produttore a questo link.
Â
  | Caratteristiche della ventola prodotta da Yate Loon Electronics. Â
|
Â
Con una ventola da ben 14cm a 2800 giri al minuto avremmo a disposizione un piccolo tornado ...
Â
Ma non abbiate paura perchè, secondo quanto indicato dal grafico soprastante, Corsair ha limitato il regime massimo di rotazione per contenere anche a pieno carico la rumorosità sotto i 30dB, un valore forse troppo ottimistico che non mancheremo di verificare.
Al di là della rumorosità a pieno carico, che siamo certi rimarrà comunque accettabile, il vero punto di forza dell'AX1200i, come per tutti gli altri alimentatori che ne fanno correttamente uso, è la modalità fanless a basso carico.
Dal momento che la rotazione viene avviata oltre il 30% del carico, avremo a disposizione un alimentatore fanless da 360W, potenza più che sufficiente per alimentare una postazione di fascia medio-alta in ambito gaming.
Corsair, infine, ci consente via software se lasciare l'alimentatore nella modalità ibrida o impostare un regime di rotazione fisso.
Â