Il DSP

 

Prima di passare ad osservare da vicino l'AX1200i vogliamo soffermaci brevemente su alcune delle informazioni rilasciate da Corsair per dimostrare quanto il nuovo prodotto sia nettamente avanti rispetto a qualsiasi altra soluzione fino ad ora adottata.

 

Corsair AX1200i Digital 2. Il DSP 1

 

Come si può notare dallo schema soprastante, il cuore dell'intera struttura è costituito dal DSP che, raccogliendo i dati da vari punti dell'alimentatore grazie a speciali interfacce di collegamento, riesce a decidere in tempo reale quali modifiche apportare per produrre tensioni sempre al top.

Oltre al maggior numero di dati elaborabili, l'utilizzo del DSP introduce tre importanti novità.

La prima è di certo dovuta al sensibile aumento di velocità nell'elaborazione dei dati rispetto alla controparte analogica.

La seconda è la possibilità di programmare l'alimentatore in modo che adegui il proprio funzionamento a seconda delle condizioni d'utilizzo.

L'ultima novità, ma non la meno importante, risiede nel fatto che l'AX1200i è interfacciabile tramite connessione USB al PC alimentato, consentendo all'utente di tenerne sotto controllo i principali parametri.

 

Corsair AX1200i Digital 2. Il DSP 2  Corsair AX1200i Digital 2. Il DSP 3 

 

La tecnologia ZVS/ZCS consente all'AX1200i di minimizzare le perdite nei transistor di switching nel passaggio tra uno stato e l'altro.


Corsair AX1200i Digital 2. Il DSP 4

 

Il risultato tangibile di tutte queste novità sono da ricercarsi nella stabilità delle tensioni d'interesse che non solo contengono lo scostamento dal valore di partenza abbondantemente sotto il classico 2%, ma assicurano una pulizia della tensione fornita senza precendenti, con oscillazioni che al massimo raggiungono i 40mV.

Â