Conclusioni

 

Fin dalla sua presentazione il Corsair AX1200i ha richiamato l'attenzione dell'intero settore High End.

Dopo la nostra analisi, tutte le dichiarazioni e le aspettative su questo rivoluzionario prodotto hanno trovato conferma, catapultando Corsair all'apice della piramide dei produttori di alimentatori.

Nessun avversario attualmente in produzione può contare su prestazioni tanto strabilianti, il che obbliga gli altri produttori a dover prendere atto che questo alimentatore è il nuovo punto di riferimento.

Non solo il Corsair AX1200i ha mostrato prestazioni elettriche ineguagliabili con cadute di tensione ridottissime su tutto il range di funzionamento ed ha confermato di meritare pienamente la certificazione 80Plus Platinum, ma ha addirittura raggiunto una pulizia delle tensioni d'uscita mai vista fino ad ora con un ripple "inferiore" alle più rosee aspettative.

Consideriamo, poi, la flessibilità offerta dal Corsair Link mediante il quale non solo possiamo monitorare un gran numero di parametri, ma addirittura intervenire su alcuni di essi come il regime di rotazione della ventola o il limite di corrente erogabile da ogni singola connessione PCI-E.

Unico appunto potrebbe andare al software attualmente disponibile, ancora troppo acerbo per poter essere gustato a pieno.

Il prezzo su strada, di circa 310 euro, non è propriamente contenuto, ma ampiamente giustificato da una qualità generale veramente sopra le righe, da una garanzia di ben 7 anni e dalla presenza del Corsair Link in bundle, anche se in versione ridotta.

Alla luce di quanto riscontrato assegniamo senza riserve le nostre 5 stelle al Corsair AX1200i affermando, senza tema di smentita, che siamo al cospetto del miglior alimentatore attualmente in commercio.


VOTO: 5 Stelle

 

Corsair AX1200i Digital 17. Conclusioni 1 

Pro

  • Certificazione 80Plus Platinum meritata.
  • Performance elettriche strabilianti.
  • Ripple estremamente contenuto.
  • Funzionamente fanless sino a 360W.
  • Controllo software tramite Corsair Link.
  • 7 anni di garanzia.

Contro

  • Software di controllo migliorabile.

 

Si ringraziano Corsair e Drako.it per aver fornito il sample oggetto della recensione.

 

Votazione Finale