6. Sistema di raffreddamento


CORSAIR AX1000 Titanium 6. Sistema di raffreddamento 1 


La ventola da 135mm utilizzata da CORSAIR per il suo AX1000 Titanium è prodotta dalla Hong Hua ed è denominata HA13525M12F-Z.

Il sistema di sospensione FDB (Fluid Dynamic Bearing) consente il raggiungimento di eccellenti prestazioni, una buona aspettativa di vita e un'adeguata silenziosità anche a regimi sostenuti.


CORSAIR AX1000 Titanium 6. Sistema di raffreddamento 2  CORSAIR AX1000 Titanium 6. Sistema di raffreddamento 3 
Modello
HA13525M12F-Z
Dimensioni ventola
135x135x25mm
Velocità massima di rotazione
1800 RPM
Portata di aria
n.d.
Rumorositàn.d.
Alimentazione12V
Assorbimento0,36A


La qualità costruttiva è di ottimo livello, il materiale impiegato presenta una buona rigidità ed il sistema di sospensione è ben assemblato ed in grado di garantire la rotazione con una tensione di alimentazione inferiore ai 3V.

Pur non essendo gestibile in modalità PWM, il controller riesce a variare la velocità di rotazione su un ampio range e, grazie all'elevata portata d'aria, è possibile contenere la rumorosità anche a pieno carico.


CORSAIR AX1000 Titanium 6. Sistema di raffreddamento 4 


Il pulsante posizionato sul retro dell'alimentatore ci consente di attivare o disattivare la modalità ZERO RPM.

Il CORSAIR AX1000 è perfettamente in grado di gestire la modalità fanless in tutta sicurezza ma, giustamente, si lascia la possibilità all'utente di forzare la rotazione in caso di un utilizzo particolarmente gravoso come le sessioni di benchmark estremo o in presenza di temperatura ambiente elevata.

Ovviamente, per evitare allarmismi, il produttore ci tiene a precisare che è del tutto normale non vedere la ventola girare con carichi moderati.