3. Corsair AirFlow: l'elettronica di controllo


L'AirFlow Pro è composto da un'unità esterna dotata di una serie di 54 LED multicolore inseriti nella parte superiore della copertura in plastica. La strutta superiore è molto rigida e di buona qualità, al suo interno, precisamente nella parte inferiore, è contenuta una sofisticata elettronica di controllo.


Corsair AirFlow Pro & Dominator DHX+: Memorie sempre sotto controllo 3. Corsair AirFlow: l'elettronica di controllo 1 

Corsair AirFlow Pro & Dominator DHX+: Memorie sempre sotto controllo 3. Corsair AirFlow: l'elettronica di controllo 2 

Il sistema di controllo Corsair è azionato da un circuito elettronico su singolo PCB, ancorato con quattro viti alla copertura di plastica, dove sono posizionati tutti i LED di funzionamento e le due Rom programmabili.


Corsair AirFlow Pro & Dominator DHX+: Memorie sempre sotto controllo 3. Corsair AirFlow: l'elettronica di controllo 3 

Corsair AirFlow Pro & Dominator DHX+: Memorie sempre sotto controllo 3. Corsair AirFlow: l'elettronica di controllo 4 

Le due ROM sono: un micro controllore Atimel ATXmega16D4 e una P-ROM LCMXO256C, prodotta da Lattice Semiconductor. Questi due elementi si occupano del funzionamento del circuito, analizzando i segnali elettrici in entrata e rielaborandoli in base alla loro programmazione.


Corsair AirFlow Pro & Dominator DHX+: Memorie sempre sotto controllo 3. Corsair AirFlow: l'elettronica di controllo 5 

Corsair AirFlow Pro & Dominator DHX+: Memorie sempre sotto controllo 3. Corsair AirFlow: l'elettronica di controllo 6 

Il funzionamento del circuito è abbastanza semplice, ogni modulo di memoria Corsair Dominator DHX+ possiede una presa di collegamento elettrica in cui transitano i segnali di temperatura e funzionamento che, una volta collegata all'Airflow Pro, attiva il suo meccanismo. Le due rom inizializzano il circuito elettronico e successivamente accendono la serie di LED corrispondenti al numero dei moduli di memoria installati. La gestione dei segnali rispecchia così l'effettivo carico elettrico che transita nelle memorie, dove un valore più alto corrisponderà ad una intensità maggiore nella scala a LED.


Corsair AirFlow Pro & Dominator DHX+: Memorie sempre sotto controllo 3. Corsair AirFlow: l'elettronica di controllo 7 

Corsair AirFlow Pro & Dominator DHX+: Memorie sempre sotto controllo 3. Corsair AirFlow: l'elettronica di controllo 8 

Corsair AirFlow Pro & Dominator DHX+: Memorie sempre sotto controllo 3. Corsair AirFlow: l'elettronica di controllo 9 

I Led centrali stabilisco il valore della temperatura di esercizio delle memorie, la colorazione varia dal Blu al rosso acceso, passando per la scala RGB: un colore più accesso denoterà una temperatura di funzionamento più alta e vice versa. Il funzionamento della restante serie di luci è abbinata all'intensità del segnale elettrico in base al carico di lavoro svolto dalle Ram. In questo caso i LED utilizzano una scala colorimetrica, dove la prima serie di LED verdi indicano un basso carico operativo, i gialli un medio utilizzo e gli ultimi rossi un utilizzo intensivo.

L'effetto prodotto dall'AirFlow Pro è veramente gradevole alla vista; da segnalare che il rumore delle ventola si assesta su valori decisamente bassi al minimo dei giri, di circa 38 dB, misurati con un fonometro a 10 cm di distanza.


L'AirFlow Pro in funzione: video svolto nei laboratori Corsair.