4. Installazione


È giunto il momento di procedere all'installazione del CORSAIR A115 sulla nostra ROG MAXIMUS HERO redazionale per valutarne la qualità e la praticità del sistema di ritenzione fornito a corredo.


CORSAIR A115 4. Installazione 1 


Prima di iniziare, è necessario munirsi del kit di montaggio per piattaforme Intel fornito in dotazione, il quale include backplate, viti, bulloni e staffe.


CORSAIR A115 4. Installazione 2 


Il primo step consiste nel predisporre il backplate nella parte posteriore della scheda madre, facendo coincidere i supporti per le viti con i fori del socket.


CORSAIR A115 4. Installazione 3 


Dopodiché devono essere avvitati in sede i quattro distanziali esercitando una pressione moderata.


CORSAIR A115 4. Installazione 4  CORSAIR A115 4. Installazione 5 


Il montaggio della base si conclude con le due staffe e il loro fissaggio tramite i dadi circolari con testa a croce.


CORSAIR A115 4. Installazione 6 


Arrivati a questo punto non ci resta che montare il dissipatore "senza ventole", bloccandolo sulle staffe tramite le due viti a molla viste in precedenza.


CORSAIR A115 4. Installazione 7  CORSAIR A115 4. Installazione 8 


A meno che non si abbiamo moduli di RAM a basso profilo, per la maggior parte dei kit presenti in commercio l'installazione del CORSAIR A115 richiede di posizionare la ventola frontale leggermente più in alto aumentandone, quindi, l'altezza complessiva.

Per questo motivo, vi consigliamo di controllare accuratamente la compatibilità con il vostro case tenendo in considerazione quanto detto.


CORSAIR A115 4. Installazione 9  CORSAIR A115 4. Installazione 10 


Nonostante si sia reso necessario rialzare leggermente la ventola, ciò non pregiudica più di tanto l'impatto estetico del CORSAIR A115 che, soprattutto se visto dall'alto, risulta tanto imponente quanto accattivante.

Segnaliamo, per dovere di cronaca, che nonostante non ci siano "ancora" avvertenze da parte di CORSAIR, questo dissipatore potrebbe non essere compatibile con schede madri che, nella parte superiore, montano dei dissipatori VRM di generose dimensioni, poiché le heatpipes andrebbero a toccare con questi ultimi rendendone impossibile il corretto serraggio.

In concreto, abbiamo dovuto rinunciare alla sua installazione su una più che diffusa ASUS ROG STRIX Z690-E GAMING WIFI.