6. Conclusioni


Nella pagina introduttiva abbiamo sottolineato come CORSAIR abbia fatto degli importanti passi in avanti con le sue recenti serie di case, ma si sentisse ancora la mancanza di un degno erede dei gloriosi 700D e 800D tuttavia, giunti ora alle conclusioni, possiamo finalmente affermare che il 7000D AIRFLOW pone fine all'attesa.

Il nuovo Ultra Tower unisce l'elevata capacità dei giganti del passato con lo stile e le soluzioni dei nuovi case del produttore a stelle e strisce, il tutto con una estrema cura nei dettagli e una qualità, dei materiali e della verniciatura, da primo della classe.

L'ampio spazio a disposizione consente di sbizzarrirsi con i componenti hardware e, in particolar modo, con il sistema di raffreddamento, data la possibilità di montare fino a dodici ventole da 120mm o sette da 140mm.


CORSAIR 7000D AIRFLOW 6. Conclusioni 1 


L'elevato numero di drive installabili, ovvero sei da 3,5" o 2,5" più quattro da 2,5", è in controtendenza rispetto agli standard attuali, ma motivo di vanto visto che, finalmente, un case di ultima generazione potrà fungere anche da piccolo server domestico con configurazioni RAID di tutto rispetto.

Coadiuvati da una elevata modularità, tali numeri consentono di creare un sistema ad hoc per le nostre esigenze, senza scendere a compromessi estetici o prestazionali.

Buona anche la dotazione accessoria, con tre ottime ventole da 140mm ed un supporto per l'installazione di schede video in verticale anche se, a tal proposito, avremmo gradito che CORSAIR avesse fornito un Riser Cable compatibile, magari in standard PCIe 4.0.

Il prezzo di questo gigante è di "soli" 259€, di certo non per tutti, ma tutto sommato buono considerate la qualità dei materiali offerti e le specifiche del prodotto.

Consigliamo quindi il CORSAIR 7000D AIRFLOW a tutti coloro che sono alla ricerca di un case di fascia molto alta, capiente, robusto e altamente personalizzabile, siano essi alle prime armi con l'assemblaggio che esperti dei sistemi di raffreddamento a liquido custom in grado di creare  anche configurazioni dual loop particolarmente complesse.


VOTO: 5 Stelle


CORSAIR 7000D AIRFLOW 6. Conclusioni 2 

Pro

  • Design
  • Qualità dei materiali
  • Predisposizione interna
  • Flussi di aria ottimizzati
  • Facilità di installazione
  • Dotazione accessoria

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia CORSAIR per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale