3. Interno


CORSAIR 4000D AIRFLOW 3. Interno 1 


L'interno del CORSAIR 4000D AIRFLOW, così come l'esterno, è contraddistinto da una verniciatura uniforme di colore nero, con pochi accenni di giallo e dettagli degni di nota.

Il vano mainboard è estremamente pulito e privo di fronzoli e vede, in corrispondenza della zona CPU, un'ampio scasso per l'installazione e la manutenzione dei sistemi di raffreddamento aftermarket.


CORSAIR 4000D AIRFLOW 3. Interno 2 


Al posto delle asole passacavo è presente un supporto verticale in metallo che funge sia da elemento passante per i cavi proveniente dal retro che da copertura per quelli in eccesso.


CORSAIR 4000D AIRFLOW 3. Interno 3 


Qualora si rendesse necessario, tale supporto può essere rimosso o spostato leggermente verso il frontale al fine di dedicare più spazio alle schede madri in formato E-ATX.


CORSAIR 4000D AIRFLOW 3. Interno 4 


L'analisi del retro e del frontale del case, visto dall'interno, non denota dettagli aggiuntivi rispetto a quanto già visto dall'esterno.


CORSAIR 4000D AIRFLOW 3. Interno 5 


Il vano mainboard è diviso da quello adibito all'alimentatore da una cover in acciaio con griglia d'aerazione nella parte alta, che permette il fissaggio di due supporti per drive da 2,5".


CORSAIR 4000D AIRFLOW 3. Interno 6 


Rimuovendo il pannello destro possiamo analizzare il retro del piatto mainboard, anch'esso abbastanza razionale grazie, soprattutto, all'assenza di fori e alla presenza del sistema di gestione dei cavi denominato RapidRoute.


CORSAIR 4000D AIRFLOW 3. Interno 7 


Quest'ultimo è composto da supporti in plastica, con resistenti fascette in velcro, posizionati in modo strategico, laddove comunemente passerebbero i cavi d'alimentazione e quelli di trasmissione dati.


CORSAIR 4000D AIRFLOW 3. Interno 8  CORSAIR 4000D AIRFLOW 3. Interno 9 


Sotto l'apertura situata in corrispondenza del socket per la CPU è possibile montare due drive da 2,5" su appositi supporti removibili.


CORSAIR 4000D AIRFLOW 3. Interno 10 


Lo spazio che intercorre tra il retro del vassoio e la paratia laterale destra è di 25mm, più che adeguato per posizionare una gran mole di cavi senza rendere difficoltosa la chiusura del case.


CORSAIR 4000D AIRFLOW 3. Interno 11 


Il vano alimentatore permette l'utilizzo di unità ATX e vede, sul frontale, la presenza di un cestello contenente due slitte per drive da 2,5" o 3,5".

Il cestello può essere spostato più avanti per aumentare lo spazio dedicato all'alimentatore (in caso si avesse un modello con lunghezza superiore ai 180mm) ed i cavi in eccesso o, anche, rimosso del tutto per consentire l'installazione di un radiatore da 360mm sul frontale.