6. Conclusioni


Il CORSAIR 2000D RGB AIRFLOW è senza dubbio un case elegante, prestante e funzionale, con un livello di compattezza tale da non complicare più del dovuto l'esperienza di assemblaggio.

L'inconfondibile stile minimal dell'azienda californiana, insieme alla minuziosa cura per il dettaglio, mette in ulteriore risalto l'eccellente scelta dei materiali e l'ineccepibile qualità costruttiva degli elementi esterni a incastro e di quelli strutturali interni.


CORSAIR 2000D RGB AIRFLOW 6. Conclusioni 1 


Con i suoi 24 litri, il CORSAIR 2000D non vuole essere un campione di compattezza, bensì una soluzione in grado di adattarsi ai nuovi standard imposti dall'hardware di ultima generazione.

Grazie al supporto per radiatori fino a 360mm e ai pannelli in mesh che lo circondano per intero, questo case è in grado di offrire un rapporto tra prestazioni e silenziosità che ben pochi concorrenti in questo formato riescono a vantare.

Come per quasi tutti i case Mini-ITX, il supporto per schede video è limitato a 3 slot che, in soldoni, ci permette di montare spensieratamente schede dalla RTX 4070 Ti in giù, mentre dovremo valutare attentamente le dimensioni di modelli superiori le cui varianti a triplo slot si contano sulle dita di una mano.

Occasione mancata per CORSAIR che, avendo tra le mani un case già abbastanza voluminoso, avrebbe potuto aggiungere quei millimetri extra trasformandolo in uno dei pochissimi Mini-ITX a supportare nativamente schede da 3,5 o 4 slot.

Il CORSAIR 2000D AIRFLOW viene commercializzato in Europa ad un prezzo consigliato di 169,90€ per la variante RGB e di 124,90€ per l'alternativa senza ventole preinstallate, con un posizionamento di mercato, a nostro avviso, fin da subito competitivo.


VOTO: 4,5 Stelle


CORSAIR 2000D RGB AIRFLOW 6. Conclusioni 2 

Pro

  • Qualità costruttiva
  • Elevato flusso d'aria
  • Supporto per radiatori da 360mm
  • Prezzo competitivo

Contro

  • Supporto schede video limitato a tre slot


Si ringrazia CORSAIR per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale