6. Raffreddamento


Il Cooltek W1 Window offre una ottima predisposizione per sistemi di raffreddamento avanzati, soprattutto per quanto riguarda la dimensione delle ventole.

Prima di andarle ad analizzare, ricordiamo che l'interno del case è sapientemente diviso in due zone per una migliore gestione dei flussi.

Il ricircolo dell'aria nella sezione bassa avviene attivamente tramite la ventola dell'alimentatore, nella parte superiore del case, invece, non solo sarà possibile ampliare la dotazione delle ventole di serie, ma anche implementare un sistema di raffreddamento a liquido.


Ventole e relativo posizionamento

Le ventole in dotazione sono solo due, ma entrambe da 140mm.


Cooltek W1 Window by Jonsbo 6. Raffreddamento 1 


Posizionate anteriormente e posteriormente, raffreddano attivamente i drive e la sezione di alimentazione dedicata alla CPU; la scheda video, invece, usufruirà della feritoia del pannello sinistro per aspirare aria dall'esterno.


Cooltek W1 Window by Jonsbo 6. Raffreddamento 2  Cooltek W1 Window by Jonsbo 6. Raffreddamento 3 


Le ventole sono caratterizzata da un frame nero con girante e pale di colore bianco, oltre che da un cavo di alimentazione dotato di sleeving.

Sul retro delle stesse non è riportato il Part Number e, pertanto, siamo in grado di darvi poche informazioni a riguardo


Cooltek W1 Window by Jonsbo 6. Raffreddamento 4 Dimensioni: 140x140x25
Alimentazione: 12V
Assorbimento: 3A
Rumorosità: 15dB[A]


Come possiamo notare si tratta di soluzioni molto silenziose, utilizzate per contenere al massimo il rumore prodotto.

La configurazione di base può essere solo cambiata utilizzando ventole di diverso modello, oppure ampliata usufruendo delle predisposizioni sul top.


Cooltek W1 Window by Jonsbo 6. Raffreddamento 5 


Proprio il pannello superiore del case si distingue dalla massa: raramente un case di tali dimensioni permette di aggiungere altre due ventole da 140mm.

Sarà quindi possibile montare, complessivamente, ben quattro ventole da 140mm. 

Ricordiamo che le due unità in dotazione sono gestite dal controller situato posteriormente.


Raffreddamento a liquido

Anche lo spazio adibito ai radiatori di sistemi di raffreddamento a liquido è ampio.


Cooltek W1 Window by Jonsbo 6. Raffreddamento 6 


Sul top del case potranno essere montati radiatori da 120, 140, 240 e 280mm, tipici dei moderni All-in-One.

Per far spazio a radiatori particolarmente spessi è necessario rimuovere il supporto per lettori ottici e sostituirlo con una lamiera piana in dotazione.

Posteriormente, utilizzando il supporto per ventola da 120/140mm, è possibile installare un radiatore monoventola.

Frontalmente, purtroppo, non è possibile montare ulteriori radiatori, dato che il cestello dei drive è fermato tramite rivetti e quindi non può essere rimosso.

A nostro avviso, comunque, un radiatore di ottima qualità potrebbe, da solo, garantire eccellenti prestazioni anche in caso di utilizzo di CPU top di gamma.