4. Installazione componenti


Chi ci segue da tempo sa che siamo avvezzi alle sfide; il Cooltek C3, pur non essendo pensato per computer ad alte prestazioni, è in grado di racchiudere al suo interno un discreto potenziale videoludico e, quindi, sistemi particolarmente performanti.

Questa volta abbiamo voluto strafare utilizzando una scheda madre ASUS Maximus V Gene dotata di due moduli di RAM DDR3 Corsair Dominator GT, un sistema di dissipazione ad aria Thermalright TRUE Spirit 140 Power, una scheda video ASUS HD7850 Direct CUII OC Top ed un alimentatore modulare Bitfenix.


Cooltek C3 4. Installazione componenti 1 


Come al solito, il primo componente a trovar spazio all'interno del case è la scheda madre con le memorie già installate.

Non sarà necessario montare subito il backplate del sistema di dissipazione per CPU in quanto potrà essere fissato in seguito, usufruendo dell'ampio foro presente sul piatto mainboard.


Cooltek C3 4. Installazione componenti 2 


L'altezza del dissipatore per CPU potrà arrivare sino a 175mm, pertanto è possibile montare soluzioni molto performanti come il True Spirit 140 (alto circa 171mm).

In alternativa è possibile montare un sistema a liquido AiO utilizzando la predisposizione per ventola da 120mm presente sul retro del case.


Cooltek C3 4. Installazione componenti 3 


Successivamente abbiamo montato l'alimentatore BitFenix Fury che, essendo modulare, permette di utilizzare solo i cavi strettamente necessari.


Cooltek C3 4. Installazione componenti 4 


L'installazione della scheda video, nel nostro caso, non è stata molto semplice: la lunghezza massima dichiarata da Cooltek è di 275mm, ma la ASUS HD7850 DCII OC Top, pur essendo lunga 260mm, riesce a malapena a farsi strada verso lo slot PCI Express.


Cooltek C3 4. Installazione componenti 5 


Infine, abbiamo utilizzato un HDD da 3TB montato sul supporto laterale, lasciando quindi inutilizzato quello presente sul frontale che è stato adibito al passaggio del cavo d'alimentazione della mainboard.

Come possiamo vedere, a montaggio concluso, l'interno del Cooltek C3 resta molto pulito ed ordinato anche con hardware di fascia medio/alta che, di solito, presuppone l'utilizzo di molti cavi e fascette.


Cooltek C3 4. Installazione componenti 6 


Purtroppo, nella versione priva di finestra laterale, non sarà possibile apprezzare il tutto una volta riposizionata la paratia laterale sinistra.