Conclusioni


Eccoci giunti al verdetto finale, il dissipatore CoolIT ECO A.L.C. si è dimostrato un vero outsider, finalmente un sistema a liquido semplice e facile da utilizzare, decisamente alla portata di tutti. Senza ombra di dubbio, la prerogativa del prodotto CoolIt è la facilità di montaggio, abbiamo impiegato meno 5 minuti per installare il dissipatore nel case e ancora meno sul banchetto di test.

Durante le nostre prove non abbiamo lasciato spazio a dubbi, abbiamo messo a disposizione i dati misurati a fine test a riprova di quanto analizzato. L'idea di confrontare questo sistema con il miglior dissipatore a liquido non deve essere vista come un elemento di sfida, ma come semplice strumento di paragone. Il sistema CoolIT ECO per quanto non possa competere con queste soluzioni a livello prestazionale puro, ha dalla sua un prezzo di acquisto fenomenale. Il Water Block professionale rimane sicuramente la soluzione d'eccellenza ma tutto questo ha un costo, che tradotto nel prezzo del kit su strada è di circa 280€ e, con questa spesa, abbiamo solo i kit di montaggio ancora da assemblare.

La soluzione CoolIT ECO A.L.C. viene proposta ad un costo di circa 80€ e, per questa cifra, abbiamo pompa, WB, radiatore, ventola PWM, il tutto già assemblato e pronto all'uso.

Se consideriamo che questo prodotto riesce a prevalere sulle migliori soluzioni ad aria e a non sfigurare con i sistemi a liquido di alto livello, cosa pretendere di più?

Un piccolo punto debole si può forse trovare nell'eccessiva rumorosità della ventola a pieni giri, ma questo è un elemento molto soggettivo che va ponderato in base alle esigenze di utilizzo. Per il nostro daily use, abbiamo regolato la ventola a 1300 giri/min, portando cosi il livello di rumore appena sopra i 40 dB. Segnaliamo che comunque il radiatore è forato da ambo i lati, i puristi del silenzio possono eventualmente aggiungere una seconda ventola, per migliorare così l'efficienza termica e ridurre ulteriormente il rumore. La pompa integrata è praticamente inudibile con assenza totale di vibrazioni e permette una discreta circolazione del liquido nell'impianto. La lunghezza dei tubi non è eccessiva, ma la totale flessibilità permette di posizionare il radiatore dove si vuole.

Inoltre, grazie alla ventola posta in estrazione, si avrà sempre aria fresca all'interno del case, evitando problemi di ristagno della stessa.

Per questi motivi, ci sentiamo di promuovere il prodotto di CoolIT con il nostro massimo riconoscimento.


Voto: 5 Stelle


CoolIT ECO A.L.C 10. Conclusioni 1 

Pro:

  • Ottime prestazioni.

  • Facilità di montaggio.

  • Affidabilità.

  • Prezzo.


Contro:

  • Ventola rumorosa a pieni giri.

  • Cavo della ventola PWM leggermente corto.


Ringraziamo CoolIT Systems per averci gentilmente fornito il sample oggetto di questa recensione.

Votazione Finale