14. Conclusioni

 

Dopo aver provato ed apprezzato l'ottimo V1000, eravamo alquanto curiosi di scoprire come Cooler Master fosse riuscita ad incrementare sia la potenza erogabile che l'efficienza arrivando alla certificazione superiore.

Ancora una volta scopriamo un progetto di derivazione Seasonic che, con qualche accorgimento ad hoc, ha confermato buona parte delle promesse fatte.

Le performance elettriche, in linea con la fascia di appartenenza, si traducono in tensioni stabili e pulite, con una certificazione 80Plus Platinum assolutamente meritata ed un riserva di potenza che, in caso di necessità, può raggiungere senza problemi i 1500W.

Per tenere a bada i watt da dissipare a pieno carico è stata confermata la ventola con sistema di sospensione FDB (Fluid Dynamic Bearing) che, oltre ad eliminare efficacemente qualsiasi gioco anomalo o vibrazione durante il suo funzionamento, ha una longevità incredibile, grazie ai microcanali che guidano costantemente il lubrificante al centro dell'asse di rotazione.

Approfittando, poi, del passaggio alla classe d'efficienza superiore, è stata finalmente implementata la modalità fanless; il V1200 risulta quindi praticamente inudibile nel normale funzionamento fino a 300W, ove la temperatura ambiente lo consente, rendendolo quindi un alimentatore indicato per sistemi di fascia alta dotati di impianto a liquido particolarmente silenzioso.

Difetti? Potremmo parlare del bundle inesistente, ma a parte questo non ci sarebbe altro appunto da sollevare.

Migliorie? La scelta di portare l'interruttore di selezione della modalità ibrida all'esterno è sicuramente apprezzabile, ma si sarebbe ottenuto lo stesso risultato posizionandolo, magari, accanto all'interruttore di accensione sulla griglia di espulsione, senza andare ad occupare uno slot di espansione.

Tuttavia, il vero limite di questo alimentatore potrebbe essere il prezzo, dichiarato al lancio per circa 312 € presso i canali ufficiali, piuttosto alto anche considerando i 7 anni di garanzia offerta.

Pur confermando l'estrema validità del prodotto, a ragione di quanto appena esposto, non riteniamo di poter assegnare al Cooler Master V1200 il nostro massimo riconoscimento, considerando che a 299 € è possibile acquistare quello che ad oggi è il punto di riferimento per la classe Platinum, ovvero il Corsair AX1200i.


VOTO: 4,5 Stelle

 

Cooler Master V1200 80Plus Platinum 14. Conclusioni 1 

Pro

  • Certificazione 80Plus Platinum meritata
  • Ottime performance elettriche
  • Modalità fanless disinseribile
  • Completa modularità
  • 7 anni di garanzia

Contro

  • Prezzo elevato


Si ringrazia Cooler Master per averci fornito il sample oggetto della recensione.


Votazione Finale