13. Impatto acustico


Il test sull'impatto acustico, mirato a definire i valori di rumorosità che l'alimentatore genera durante il suo funzionamento, è l'unico test che di solito siamo costretti a "simulare".

Il nostro banco prova, infatti, necessita di un adeguato raffreddamento per poter assorbire potenze da centinaia di watt, il che mal si sposa con la necessità di eliminare qualsiasi fonte esterna di rumore per poter valutare quello prodotto esclusivamente dall'alimentatore.

Per questo motivo il test viene condotto alimentando la ventola esternamente e simulando i regimi di rotazione in corrispondenza del carico, se indicati dal produttore, o semplicemente la rumorosità sul range di funzionamento della ventola se l'associazione non è disponibile.

Ricordiamo che il valore percepito dal nostro udito come prossimo alla silenziosità è di 30dB e che incrementi di 10dB corrispondono ad una percezione di raddoppio della rumorosità.

Le corrispondenze di tali valori sono facilmente osservabili sulle scale del rumore reperibili in rete.

Rumore ambientale 27,9dBA.


Cooler Master V1200 80Plus Platinum 13. Impatto acustico 1 

 

La ventola utilizzata per il Cooler Master V1200 è una Protechnic MGA13512XF-O25, forte di un diametro da 135mm e 1800 RPM.

Il particolare sistema di sospensione utilizzato riduce al minimo l'attrito, a tutto vantaggio della longevità dello stesso e del minimo valore di rotazione sostenibile, pur non facendo uso di un controller PWM.

Il risultato è che può mantenere una rotazione così blanda da essere praticamente inudibile nel normale utilizzo.

In sovraccarico o con temperatura ambiente piuttosto elevata, la ventola viene spinta al massimo in modo da scongiurare il pericolo di surriscaldamento, facendosi avvertire distintamente con il solo flusso d'aria senza presentare rumori a carico del rotore.

Su postazioni di fascia medio/alta, poi, difficilmente la sentiremo in azione, a prescindere dalla sua silenziosità, in quanto la modalità fanless è utilizzabile fino a 300W di erogazione.