Conclusioni

 

Il ritorno presso il nostro laboratorio da parte di Cooler Master con un alimentatore di così alta qualità ci ha piacevolmente sorpreso.

Tutte le promesse fatte sono state mantenute e le prestazioni di altissimo livello sono state pienamente confermate.

Alle tensioni sempre adeguate su tutto il range d'utilizzo, garantite da una singola linea da 83A e un'efficienza di poco inferiore a quella richiesta per la certificazione 80Plus Platinum, si aggiunge un margine di sovraccarico di circa 400W!

Sebbene la decantata struttura del PCB delle connessioni modulari riguardi le sole porte destinate alle periferiche, il che, a conti fatti, non apporta particolari miglioramenti, l'adozione di soluzioni circuitali raffinate e di una componentistica di prima qualità consentono al V1000 di entrare di diritto nella ristretta cerchia degli alimentatori da noi considerati al TOP.

Le scelte innovative non si limitano all'elettronica ma, al fine di migliorare la silenziosità e la longevità della ventola, Cooler Master si è affidata al sistema FDB (Fluid Dynamic Bearing).

Pur rinunciando alla modalità fanless, il V1000 risulta praticamente inudibile nel normale funzionamento, facendosi apprezzare anche a pieno carico per una rumorosità piuttosto contenuta e mai fastidiosa.

Anche se, trattandosi di un progetto di chiara derivazione Seasonic, qualcuno potrebbe affermare che è normale si tratti di un prodotto eccellente, dobbiamo riconoscere che Cooler Master ci ha messo del suo, utilizzando soluzioni non così scontate come altri diretti concorrenti.

Il bundle, praticamente inesistente, se vogliamo proprio trovare un difetto al nuovo V1000, di certo passa in secondo piano considerato un prezzo su strada di poco superiore ai 200 € e ben 5 anni di garanzia offerti dal produttore.

Alla luce di quanto emerso, non possiamo esimerci dall'assegnare al Cooler Master V1000 la nostra massima valutazione segnalandolo, cosa per noi piuttosto inusuale, come uno dei pochi "Best Buy" in circolazione.

 

VOTO: 5 Stelle

 

Cooler Master V1000 80Plus Gold 14. Conclusioni 1 

Pro

  • Certificazione 80Plus Gold meritata
  • Ottime performance elettriche  
  • Silenzioso anche con carico elevato 
  • Completa modularità
  • 5 anni di garanzia

Contro

  • nulla da segnalare

 

Si ringrazia Cooler Master per averci fornito il sample oggetto della recensione.

 

Votazione Finale