5. Installazione componenti


Nonostante la principale caratteristica sia la silenziosità operativa, i case della serie Silencio sono perfettamente in grado di contenere configurazioni gaming senza che le temperature rappresentino un problema e, di conseguenza, siamo andati ad installare una configurazione di tutto rispetto.


Cooler Master Silencio S600 5. Installazione componenti 1 


Il primo componente a trovare spazio all'interno dell'ampio vassoio è stata la scheda madre, completa di CPU, RAM e drive M.2.

Dato il formato ATX e la quasi totale assenza di cestelli per drive, l'installazione è stata immediata, tuttavia consigliamo vivamente di collegare preventivamente il connettore 8pin dedicato all'alimentazione delle fasi.


Cooler Master Silencio S600 5. Installazione componenti 2 


Montando l'AiO Cooler Master MasterLiquid ML240 RGB da 240mm sul top, infatti, la parte alta della mainboard viene quasi totalmente coperta.

Per dare un tocco di colore in più, nonché garantire un ricircolo di aria migliore, abbiamo montato, sul frontale, due ventole MasterFan da 140mm.


Cooler Master Silencio S600 5. Installazione componenti 3 


Dato l'ampio spazio a disposizione, ben 398mm, l'installazione della scheda video si è rivelata molto semplice.


Cooler Master Silencio S600 5. Installazione componenti 4 


In seguito, rimuovendo la paratia destra, abbiamo posizionato l'alimentatore MasterWatt 750W all'interno del suo scomparto sistemando, contemporaneamente, i cavi d'alimentazione per CPU e scheda video.


Cooler Master Silencio S600 5. Installazione componenti 5 


L'installazione dei drive è semplice, in particolar modo per quanto riguarda gli hard disk da 3,5" che potranno essere fermati all'interno del cestello inferiore senza l'utilizzo di utensili.

Grazie allo spazio a disposizione nel vano alimentatore, abbiamo potuto nascondere una gran mole di cavi, nonché due controller per le luci dedicati alle ventole in dotazione all'AiO e a quelle da noi aggiunte sul frontale.


Cooler Master Silencio S600 5. Installazione componenti 6 


Come è possibile notare guardando il case da sinistra, a sistema ultimato il vano mainboard si presenta privo di cavi.


Cooler Master Silencio S600 5. Installazione componenti 7 


La cura riposta nell'assemblaggio, quindi, sarà senza dubbio un fattore determinante per coloro che vorranno utilizzare la paratia in vetro, attraverso la quale potranno essere visti solo i componenti principali.


Cooler Master Silencio S600 5. Installazione componenti 8 


L'installazione dei componenti sul Silencio S600 ha richiesto poco tempo e, grazie all'eccellente gestione degli spazi, è stata semplice ed intuitivo, a prova di principiante insomma.