7. Montaggio componenti


In questa parte della recensione andremo ad analizzare gli ingombri dei componenti, l'accessibilità interna, l'efficienza del sistema di raffreddamento interno e l'impatto estetico finale del Cooler Master Silencio 652S.

Per montare la nostra macchina abbiamo deciso di utilizzare un sistema di fascia alta, comprendente una scheda madre EVGA Z77 FTW, un All-in-One Cooler Master Seidon 240M, un alimentatore modulare Cooler Master V1000 e una AMD Radeon HD 7970 con dissipatore reference.

Utilizzando un solo drive da 3.5" si è scelto di rimuovere preventivamente il cestello superiore, al fine di aumentare ulteriormente i già ampi spazi di manovra e velocizzare, quindi, le operazioni di assemblaggio, oltre ad agevolare i flussi d'aria interni.


Cooler Master Silencio 652S 7. Montaggio componenti 1 


Come potrete certamente notare dalla foto in alto, anche se non ufficialmente, il Silencio 652S è compatibile con schede madri in formato E-ATX, garantendo uno spazio di manovra abbastanza ampio per permettere l'installazione dei rimanenti componenti hardware.

I fori passacavo presenti, però, a causa di una maggiore larghezza di tale formato, rimarranno in questo caso parzialmente coperti.

Ovviamente, non vi sarà alcun problema utilizzando una normale scheda madre in formato standard ATX.


Cooler Master Silencio 652S 7. Montaggio componenti 2  Cooler Master Silencio 652S 7. Montaggio componenti 3 


Montata la scheda madre ed il nostro Seidon 240M, siamo passati all'installazione dell'alimentatore modulare Cooler Master V1000 e alla relativa disposizione dei cavi utilizzando, nel nostro specifico caso, l'ampia apertura inferiore.


Cooler Master Silencio 652S 7. Montaggio componenti 4  Cooler Master Silencio 652S 7. Montaggio componenti 5 


Nella fase finale è stata installata la scheda video AMD HD 7970 ed è stato completato il cablaggio, inserendo i connettori per l'alimentazione ed i cavi rimanenti.

Il risultato finale è un'installazione pulita che consente di ottenere dei flussi d'aria corretti per il raffreddamento della componentistica interna, unitamente ad una buona resa estetica.


Cooler Master Silencio 652S 7. Montaggio componenti 6 


Ad assemblaggio ultimato, come per gran parte dei case non dotati di finestra, l'impatto estetico cambierà in modo molto marginale.


Cooler Master Silencio 652S 7. Montaggio componenti 7 


Cooler Master ha svolto un lavoro davvero impeccabile nella progettazione del nuovo Silencio 652S, rendendoci estremamente soddisfatti della silenziosità del sistema e dell'efficienza di raffreddamento restituita delle ottime ventole FP120.