9. Conclusioni 

 

Il Silencio 650 rappresenta un'ulteriore evoluzione del modello 550 ampliandone le funzionalità di base e migliorandone la qualità costruttiva.

Il design è sobrio ed elegante, forse il più pulito e piacevole che abbiamo avuto il piacere di recensire per questa categoria di case.

Il nuovo chassis di Cooler Master è realizzato quasi interamente in acciaio SECC con una verniciatura di colore nero opaco applicata elettrostaticamente per resistere meglio ai graffi ed è caratterizzato dalla presenza di un pregevole pannello frontale in alluminio.

La gestione degli spazi interni consente l'installazione di schede madri in formato Micro-ATX, ATX e di VGA di generose dimensioni potendo, in caso di necessità, rimuovere il cestello superiore per gli Hard Disk.

Il sistema di raffreddamento è gestito da tre ventole piuttosto efficienti e silenziose, alle quali ne possono essere aggiunte altre grazie alle predisposizioni esistenti.

I filtri antipolvere presenti sono ben realizzati e facilmente rimovibili e lavabili sotto acqua corrente.

L'I/O Panel  di ultima generazione è provvisto di una doppia connessione USB 3.0 con plug a 20 pin per un collegamento diretto agli header della scheda madre, di un lettore di schede SD, di un pratico fanbus per gestire la velocità delle due ventole frontali e di un pulsante di switch per attivare una funzionalità molto interessante ed innovativa, ovvero la possibilità di decidere da quale delle due unità presenti nei vani Hot Swap fare il boot.

E' inoltre disponibile la consueta X-Dock, posizionata nella parte frontale del case, in grado di ospitare dischi meccanici e SSD sia da 3.5 che da 2.5 pollici.

Il prezzo su strada è di circa 149 euro, a nostro avviso pienamente in linea con la qualità e la grande silenziosità espressa, così come emerso chiaramente dalle nostre rilevazioni.

Alla luce delle considerazioni sin qui svolte, assegniamo al Cooler Master Silencio 650 il nostro voto più alto.

 

Voto: 5 stelle

 

Cooler Master Silencio 650 9. Conclusioni 1

 

Pro

  • Materiali utilizzati
  • Dual Boot Switch
  • X-Dock
  • Sistema Hot Swap
  • Silenziosità
  • Prezzo


Contro

  • Nulla da rilevare

 

 

Si ringrazia Cooler Master per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.

 

Votazione Finale