4. Visto da Vicino - Interno - Prima Parte

 

Cooler Master Silencio 550 4. Visto da Vicino - Interno - Prima Parte 1 
Cooler Master Silencio 550 4. Visto da Vicino - Interno - Prima Parte 2 

 

Il Cooler Master Silencio 550 è verniciato interamente di colore nero, come ormai prassi comune per i case di un certo livello.

Lo spazio interno è studiato nei minimi dettagli, e consente di installare schede madri in formato ATX e micro ATX.

 

Cooler Master Silencio 550 4. Visto da Vicino - Interno - Prima Parte 3 
Cooler Master Silencio 550 4. Visto da Vicino - Interno - Prima Parte 4 

 

Sul tray dedicato all'installazione della motherboard si trovano anche due scassi supplementari di cui uno, localizzato in corrispondenza del backplate del socket, realizzato per semplificare e velocizzare la sostituzione del dissipatore della CPU, in modo da non dover smontare la scheda dallo chassis, e l'altro, in corrispondenza dell'alimentatore, adibito al passaggio del cavo ATX 24 pin in modo da permetterne l'occultamento.

Vicino a quest'ultimo è presente un profilo metallico che lo collega al cestello dei dischi, anch'esso predisposto per migliorare il cable management durante l'installazione dei componenti.

 

Cooler Master Silencio 550 4. Visto da Vicino - Interno - Prima Parte 5 
Cooler Master Silencio 550 4. Visto da Vicino - Interno - Prima Parte 6 
Cooler Master Silencio 550 4. Visto da Vicino - Interno - Prima Parte 7 

 

Nella parte alta posteriore è montata una ventola da 120mm destinata ad espellere l'aria calda all'interno del cabinet e collegabile via molex o connettore a 3pin direttamente sulla scheda madre.

Poco più in basso, invece, sono presenti i bracket PCI fissati nello relative predisposizioni con delle viti con testa zigrinata, rigorosamente di colore nero, rimovibili anche a mano.

Accanto al sistema di fissaggio delle schede di espansione, sono posizionati i due fori per l'installazione di un sistema di raffreddamento a liquido, con guarnizioni in morbida gomma, sufficientemente grandi da consentire sia il passaggio dei tubi, che quello dei cavi di alimentazione per le ventole di un eventuale radiatore esterno.

Nella terza foto, invece, possiamo osservare l'alloggiamento per l'alimentatore, che deve essere montato con la ventola rivolta verso il basso, poggiando su quattro distanziali in gomma per assorbirne le vibrazioni.

 

Cooler Master Silencio 550 4. Visto da Vicino - Interno - Prima Parte 8 
Cooler Master Silencio 550 4. Visto da Vicino - Interno - Prima Parte 9 

 

Per proteggere l'unità di alimentazione dalla polvere e favorirne lo scambio di aria con l'esterno, sono presenti un filtro rimovibile e quattro piedini realizzati in gomma rigida, che, oltre a diminuire le vibrazioni, consentono di innalzare il case per aumentare il pescaggio da parte della ventola.

 

Â