3. Visto da Vicino - Frontale

 

Cooler Master Silencio 550 3. Visto da Vicino - Frontale 1 
Cooler Master Silencio 550 3. Visto da Vicino - Frontale 2 

 

La parte frontale del Cooler Master Silencio 550 è protetta da uno sportello con apertura a libro, con meccanismo di chiusura a calamita e rivestito da materiale fonoassorbente.

Una volta aperto, troviamo due slot da 5.25", una docking station ed un profilo di plastica, facilmente rimovibile, capace di ospitare due ventole da 120mm.

Dietro a quest'ultimo, è presente una griglia che protegge la ventola destinata a raffreddare gli hard disk di sistema, modello PWM da 120mm, con un regime di rotazione di 800 RPM, una portata d'aria di 44.03 CFM ed una rumorosità di 13.8 dBA, che può essere collegata direttamente sulla scheda madre utilizzando il connettore 3 pin, oppure all'alimentatore tramite il classico molex 4 pin.

 

Cooler Master Silencio 550 3. Visto da Vicino - Frontale 3 
Cooler Master Silencio 550 3. Visto da Vicino - Frontale 4 

 

In dettaglio due immagini della docking station, che consente di ospitare HDD/SSD da 3.5 e 2.5 pollici.

Gli spazi sono stati studiati nei minimi particolari: quando inseriamo un disco, infatti, quest'ulimo non sporge verso l'esterno, permettendo quindi la chiusura dello sportello frontale che ne assorbe l'eventuale rumore prodotto.

 

Cooler Master Silencio 550 3. Visto da Vicino - Frontale 5 

 

Nella foto soprastante sono visibili sia l'alloggiamento per le ventole aggiuntive, facilmente rimovibile e scomponibile svitando quattro viti, che le due mascherine a protezione degli slot da 5.25 pollici, che sono realizzate in plastica come l'intera parte frontale.

Non siamo riusciti a rimuovere, invece, l'intero profilo frontale, perchè i cavi del pannello di I/O sono stati ricoperti dalla colla a caldo e quindi attaccati alla struttura del case.

Segnaliamo che l'accessorio per l'installazione delle due ulteriori ventole sul frontale, presente nella foto di cui sopra, in realtà consente l'installazione di due ventole da 118 mm di diametro complessivo per cui, al momento dell'acquisto, vi consigliamo di controllare a quanto corrisponda in realtà il generico "120x120mm" riportato in confezione o nella scheda tecnica del prodotto.

 

Â