Cooler Master è da circa 20 anni una delle aziende leader a livello mondiale nella progettazione e commercializzazione di case, alimentatori, soluzioni di raffreddamento, ventole e accessori.

Le principali caratteristiche che indiscutibilmente la rendono grande, e non ci riferiamo solo alle dimensioni, sono la costante capacità di innovare e mantenere nel tempo i propri standard qualitativi ad un livello eccellente.

Il che si traduce non solo nel costante rinnovamento di un'offerta di prodotti che incontrano sempre i gusti degli utenti ricevendo i meritati consensi ma, soprattutto, nel centrare sempre uno degli obbiettivi principali che ne decretano il grande market share, ovvero un favorevole rapporto qualità/prezzo per il quale, francamente, il produttore taiwanese ha pochi rivali.

Da gennaio Cooler Master ha presentato molti prodotti e soluzioni originali, ma quello che sarà oggetto della nostra odierna recensione, segna un punto di svolta per il noto produttore che, alla tradizionale robustezza dei suoi case, abbinati spesso ad un design aggressivo, ha questa volta sposato un look sobrio ed elegante: stiamo parlando del Silencio 550.

Quest'ultimo è stato realizzato in acciaio SECC con una verniciatura rigorosamente di colore nero, sia per le parti esterne che interne, e caratterizzato da un profilo frontale in solida plastica.

Nella parte interna dei pannelli laterali è stata applicata una superficie fonoassorbente di buona qualità, capace di diminuire in maniera consistente la percezione esterna della rumorosità prodotta dalle ventole e dagli hard disk.

Le soluzioni utilizzate sono le più recenti ed innovative: sono presenti, infatti, una predisposizione per sistemi watercooling, una connessione USB 3.0, un lettore di schede di memoria SD e, a completare la dotazione, una docking station per HDD e SSD sia da 3.5" che 2.5", situata sotto i due bay frontali da 5.25".

Gli spazi interni sono studiati e realizzati per offrire un'area di lavoro di generose dimensioni che consente un rapido assemblaggio e un cable management curato, a tutto beneficio dei flussi d'aria.

Andiamo ora ad analizzare il Cooler Master Silencio 550, partendo da una sintetica descrizione delle sue caratteristiche peculiari.

 

Scheda Tecnica

Dimensioni (mm - H/L/P)
451.5x210.0x505.0
Materiali
 Struttura in acciaio e profilo frontale in plastica
Colore
Nero
Modello
Silencio 550
Drive Bay
3x 5.25" - 7x 3.5" HDD - 1x 2.5" HDD/SSD
Raffreddamento
2x 120mm - 800RPM
Slot di espansione
7
Formati scheda madre
ATX/M-ATX
I/O Panel
1x USB 3.0
1x USB 2.0
1x Lettore di schede SD
 1x Microphone, 1x Audio (ac '97 o HD)
Alimentatore
Non incluso

 

Buona Lettura!

 

Â