7.Visto da vicino - Cooler Master V8


Dalle le immagini sulla confezione, immaginavamo V8 forse più grande di quanto non fosse in realtà. Le dimensioni sono invece abbastanza contenute, il prodotto si presenta “compatto”.


Cooler Master, Prolimatech e Scythe a confronto 7.Visto da vicino - Cooler Master V8 1 

Cooler Master, Prolimatech e Scythe a confronto 7.Visto da vicino - Cooler Master V8 2 

Il dissipatore possiede otto heatpipes deputate allo smaltimento del calore prodotto dalla CPU, le stesse confluiscono in numero di quattro nel corpo alettato interno ed in numero di due per lato in quello esterno. La struttura è al contempo particolare ed interessante, visto che molto si discosta da quanto siamo abituati a vedere. Verificheremo attraverso i nostri test se le peculiarità di questo dissipatore saranno in grado di restituire performance altrettanto “particolari”.


Cooler Master, Prolimatech e Scythe a confronto 7.Visto da vicino - Cooler Master V8 3 

Cooler Master, Prolimatech e Scythe a confronto 7.Visto da vicino - Cooler Master V8 4 

La ventola è disposta centralmente, come è possibile vedere dalle immagini, ed il supporto della stessa è parte del carter superiore. Il flusso di raffreddamento è quindi orizzontale.


Cooler Master, Prolimatech e Scythe a confronto 7.Visto da vicino - Cooler Master V8 5 

Cooler Master, Prolimatech e Scythe a confronto 7.Visto da vicino - Cooler Master V8 6 

La base non è lucidata a specchio, ma la lavorazione dedicata alla planarità è comunque curata. La struttura è il classico “sandwitch” che ingloba al suo interno le heatpipes le quali, da un esame attento, sono saldate sia alla base che alle alette.


Cooler Master, Prolimatech e Scythe a confronto 7.Visto da vicino - Cooler Master V8 7 

Particolare delle connessioni della ventola del V8: un connettore a 4 pin PWM ed un regolatore di velocità che e' possibile montare su staffa (che possiamo vedere nella sezione relativa al bundle).