20.Conclusioni


Cooler Master V8

Ben realizzato e dall'aspetto molto aggressivo, ha prestazioni non esaltanti: l'unico dissipatore del gruppo a non aver superato l'utima sessione dei test in overclock. Buono e stabile il sistema di montaggio. Rumorosità discreta. Ha un costo di circa 54 euro al quale ne vanno aggiunti altri 10 se vogliamo utilizzarlo sulle ultime piattaforme di casa Intel.

Consigliato per overclock medio/bassi e per gli amanti dell'estetica più che delle prestazioni pure.


Cooler Master V6GT

Buonissime le rifiniture. Pratici i sistemi di ritenzione delle ventole a carter in plastica: la rimozione delle stesse per la manutenzione è veloce e non richiede l'utilizzo di attrezzi. Buone le prestazioni, forse ci aspettavamo qualcosa di più visto il regime di rotazione della doppia ventola da 120mm. Stabile il sistema di montaggio ma scomodo in fase di assemblaggio. Rumorosità elevata. Gradevole il cambio di colore dei led nella parte superiore per mezzo della pressione sul grosso pulsante posto sulla sommità. Il prezzo di vendita al pubblico è di 59 euro, tutto sommato equo. Unisce ad un'estetica gradevole buone prestazioni, senza però eccellere.


Prolimatech Armageddon

Rifiniture di ottimo livello ed ottime prestazioni sebbene dotato di ventole a basso regime di rotazione, rumorosità quindi notevolmente contenuta. Il sistema di ritenzione è veloce da montare ed è perfettamente stabile. Il prezzo si presenta in linea con i prodotti della sua categoria: sono necessari circa 65 euro per acquistarlo. A questo prezzo però va aggiunto anche il costo di una o due ventole da 120 o 140mm. Consigliato a chi vuole un prodotto estremamente performante anche con ventole non potentissime ed è disposto a non prendere troppo in considerazione il prezzo di vendita.


Scythe Grand Kama Cross

Pochissimo da dire, cosa chiedere di più ad un cooler da circa 40 euro ? Sistema di montaggio semplice e veloce, molto silenzioso e con buone performance. Fra i pochi cooler presenti sul mercato a contemplare ancora il montaggio su socket 478.


Scythe Yasya

Tutto sommato un buon cooler, con prestazioni più che discrete anche se la ventola (regolabile) è piuttosto rumorosa al massimo regime di rotazione. Il sistema di montaggio a pushpin lo rende velocissimo da montare e manutenere. Le dimensioni contenute lo rendono inoltre molto versatile. Può dare una discreta sicurezza per overclock medi, prezzo di vendita di circa 50 euro.



Ringraziamo Cooler Master, Prolimatech e Scythe per l'invio dei sample oggetto del test.