8. Test impatto acustico


Aspetto molto importante per qualsiasi sistema di raffreddamento è il comfort acustico che l'unità riesce a restituire.

A tale proposito effettueremo due rilievi, rispettivamente a 30 e 70 cm di distanza, condizioni coincidenti con quelle utilizzate per valutare la rumorosità prodotta dagli alimentatori nelle nostre recensioni, così da ampliare la possibilità di confronto.

Ricordiamo, inoltre, che le nostre rilevazioni vengono effettuate su un banchetto da test, motivo per cui bisogna considerare i valori registrati decisamente più alti rispetto ad una normale postazione costituita da un PC chiuso. 


Cooler Master Nepton 240M 8. Test impatto acustico 1


Nonostante la totalità dei sistemi All-in-One non possa minimamente competere con la silenziosità dei dissipatori ad aria, il Nepton 240M riesce a cavarsela discretamente nelle rilevazioni fonometriche a 30 cm.

Come si può vedere dal grafico, le Silencio FP 120 producono una rumorosità contenuta a 7V che aumenta di circa 14 dBA una volta raggiunto il massimo dei giri.

Ricordiamo, anche questa volta, che trattandosi di ventole PWM, difficilmente le stesse raggiungeranno su una normale postazione il loro massimo numero di giri e che le rilevazioni sono effettuate su di un banchetto aperto, motivo per cui la percezione della rumorosità prodotta potrebbe variare in modo consistente.


Cooler Master Nepton 240M 8. Test impatto acustico 2


La rumorosità si attenua nelle rilevazioni effettuate ad una distanza di 70 cm dalla fonte sonora, mostrando una riduzione del rumore di quasi 6 dBA con le ventole impostate a 12V.

Pur con tutti i limiti tipici dei sistemi di raffreddamento All-in-One, il nuovo Cooler Master Nepton 240M risulta una delle soluzioni più silenziose della sua categoria.