3. Interno


Cooler Master NCORE 100 MAX 3. Interno 1 


Il pannello di sinistra del Cooler Master NCORE 100 MAX, che va a coprire anche il posteriore, è fissato al telaio tramite otto ganci a pressione in metallo.


Cooler Master NCORE 100 MAX 3. Interno 2 


La rimozione avviene in modalità tool less, semplicemente tirandolo verso l'esterno prima nella zona posteriore e, successivamente, nella zona laterale.

La presenza di un filtro antipolvere, removibile dopo aver tolto i fermi in plastica che lo bloccano al pannello, contribuisce a mantenere pulito l'interno del case, a patto, però, di avere l'accortezza di effettuare le operazioni di pulizia con una cadenza adeguata al tipo di ambiente nel quale si andrà ad operare.


Cooler Master NCORE 100 MAX 3. Interno 3 


Il pannello che ricopre la zona frontale ed il lato destro va staccato, invece, prima sull'anteriore e, successivamente, sul lato destro.


Cooler Master NCORE 100 MAX 3. Interno 4 


A differenza del precedente pannello, su questo il filtro antipolvere è presente su entrambe le facciate.


Cooler Master NCORE 100 MAX 3. Interno 5 


Anche il top è facilmente removibile tirandolo verso l'alto, prima su un lato e, successivamente, sull'altro, visto che anch'esso è fissato al telaio tramite ganci a pressione.

Per avere completo accesso all'interno bisogna infine smontare il montante di sinistra dopo aver ruotato i meccanismi di ritenzione che lo bloccano al telaio. 


Cooler Master NCORE 100 MAX 3. Interno 6 


Una volta rimosso il montante, abbiamo campo libero su tutta la parte interna del case, sia sul frontale dove possiamo osservare i tubi dell'AiO provenienti dalla parte superiore dove è alloggiato il radiatore, sia ai due vani laterali dedicati a mainboard e scheda video.

Tutto l'interno del case è di colore nero opaco e la qualità della verniciatura non presenta alcuna sbavatura, nemmeno nei punti più nascosti.


Cooler Master NCORE 100 MAX 3. Interno 7 


Nel vano di sinistra possiamo osservare in alto l'alimentatore con tutti i cavi aventi la giusta lunghezza per raggiungere il piatto mainboard, al fine di ridurre al minimo gli ingombri.

Lo stesso dicasi per i tubi dell'AiO, che sono perfettamente instradati all'interno del montante ai quali andranno fissati una volta terminata l'installazione.


Cooler Master NCORE 100 MAX 3. Interno 8 


Il vano di destra dedicato alla scheda video risulta essere abbastanza sgombro, non a caso possiamo osservare unicamente il Riser Cable fissato sul lato destro, pronto ad accogliere la scheda video.

Da notare la presenza di innumerevoli ganci per il fissaggio dei cavi, tutti posizionati in punti strategici del telaio.


Cooler Master NCORE 100 MAX 3. Interno 9 


Sul lato posteriore in alto troviamo la predisposizione per la ventola da 120mm installata in immissione, al fine di pescare dall'esterno l'aria necessaria al corretto raffreddamento del radiatore.

In basso a destra è presente, invece, l'apertura dedicata al backpanel della mainboard. 


Variazione lunghezza predisposizione scheda video

Cooler Master NCORE 100 MAX 3. Interno 10  Cooler Master NCORE 100 MAX 3. Interno 11 
 Scheda video lunga fino a 337mm
Scheda video lunga più di 337mm


Il Cooler Master NCORE 100 MAX è in grado di accogliere una scheda video con una lunghezza massima di 357mm in due diverse configurazioni.

Per le schede con lunghezza fino a 337mm si utilizza la configurazione di sinistra, che prevede il pannello contenente gli slot PCIe rialzato rispetto al fondo della base, mentre per le schede di lunghezza superiore si deve optare per la configurazione di destra con lo spostamento verso il basso sia del blocco slot che della Riser Card.


Variazione larghezza predisposizione scheda video

Cooler Master NCORE 100 MAX 3. Interno 12  Cooler Master NCORE 100 MAX 3. Interno 13 
Cooler Master NCORE 100 MAX 3. Interno 14  Cooler Master NCORE 100 MAX 3. Interno 15 
Scheda video larga fino a 62mm
Scheda video larga più di 62mm


Oltre che in altezza, la predisposizione per la scheda video può essere variata anche in larghezza, in maniera tale da scegliere quella più adatta per le nostre esigenze.

A sinistra possiamo osservare la configurazione standard per schede con larghezza massima di 62mm, mentre per schede oversize che superano tale soglia bisogna optare per la configurazione di destra, che prevede l'allargamento del telaio tramite rimozione del piede sinistro e conseguente spostamento dello stesso e di parte del telaio verso l'esterno.


Cooler Master NCORE 100 MAX 3. Interno 16 


Poiché la seconda configurazione va ad ampliare la larghezza del case dai 155mm originari fino a 172mm, sarà necessario sostituire il top passando da quello standard, visibile in alto,  alla versione estesa, presente in basso, facente parte della dotazione accessoria.  


Cooler Master NCORE 100 MAX 3. Interno 17  Cooler Master NCORE 100 MAX 3. Interno 18 


Per quanto concerne le predisposizioni per le unità di storage, il Cooler Master NCORE 100 MAX ne prevede soltanto una per drive da 2,5", presente sul fondo al di sotto del piatto mainboard.

La stessa è dotata di gommini antivibrazione, con dei fori circolari all'interno dei quali andranno inseriti i supporti avvitati al drive.


Cooler Master NCORE 100 MAX 3. Interno 19 


Infine, diamo un'occhiata al pannello di I/O che prevede due porte USB 3.2 Gen1 Type A, una USB Gen2x2 Type C ed una porta combo audio in/out da 3,5mm, una dotazione completa ed al passo con i tempi.