2. Esterno


Cooler Master NCORE 100 MAX 2. Esterno 1 


Il Cooler Master NCORE 100 MAX è un case dal design piuttosto ricercato, con linee abbastanza nette, ma mai spigolose, vista la presenza di bordi arrotondati su tutti e quattro i lati.

La forma è quella di un parallelepipedo che si sviluppa in altezza le cui dimensioni sono pari a  155x212x481mm con la possibilità, come vedremo più avanti, di crescere in larghezza fino a 172mm.


Cooler Master NCORE 100 MAX 2. Esterno 2 


I materiali utilizzati per la sua realizzazione sono acciaio per il telaio, alluminio anodizzato di colore grafite scuro per i pannelli esterni e pochissima plastica di colore nero per il top e per la base di appoggio.

I pannelli esterni non sono piatti, ma sagomati ad "U" in maniera tale da coprire due lati del case.

Buona parte della loro superficie presenta dei fori ellissoidali che si alternano con altri di forma rotonda, in modo da costituire un pattern esteticamente molto gradevole, oltre che essenziale ai fini dell'aerazione dei componenti presenti all'interno.


Cooler Master NCORE 100 MAX 2. Esterno 3 


Sul retro possiamo osservare l'apertura dedicata al backpanel della mainboard ed il connettore per il cavo di alimentazione.

La rimanente superficie è quasi interamente traforata al fine di massimizzare il ricircolo d'aria.


Cooler Master NCORE 100 MAX 2. Esterno 4 


La paratia di sinistra mette in bella mostra una vasta griglia di aerazione dedicata al raffreddamento della mainboard e dei componenti ivi installati oltre che dell'alimentatore che si trova nella zona alta.

Ricavato sulla base di appoggio possiamo invece intravedere il pannello di I/O.


Cooler Master NCORE 100 MAX 2. Esterno 5 


Sul lato destro possiamo notare che la griglia di aerazione è ancora più estesa rispetto a quella vista sul lato opposto, andandosi a raccordare a quella presente sul frontale per garantire alla scheda video di beneficiare del massimo quantitativo d'aria possibile.


Cooler Master NCORE 100 MAX 2. Esterno 6 


La base del Cooler Master NCORE 100 MAX è costituita da due profilati in plastica, dotati alle estremità di inserti in gomma antiscivolo, che ne assicurano una buona adesione al piano di appoggio.

Da qui abbiamo accesso al pannello delle connessioni della scheda video, una soluzione un po' scomoda, ma comune a molti case mini-ITX che si sviluppano in altezza.


Cooler Master NCORE 100 MAX 2. Esterno 7 


Il top, di forma esagonale, è interamente rivestito da una fitta griglia di aerazione in metallo che permette di espellere l'aria dall'interno verso l'esterno tramite la ventola dell'AiO.