4. Componentistica & Layout - Parte prima


Cooler Master MasterWatt Maker 1200 MIJ 4. Componentistica & Layout - Parte prima 1  Cooler Master MasterWatt Maker 1200 MIJ 4. Componentistica & Layout - Parte prima 2 


Sul MasterWatt Maker 1200 MIJ il filtro EMI d'ingresso è ospitato quasi esclusivamente sul PCB principale, lasciando sul retro della presa solo due piccoli condensatori.

Da notare che l'interruttore non intercetta direttamente i cavi di alimentazione come avviene praticamente in qualsiasi altro alimentatore, ma va ad agire sulla daughter-card di controllo.

Possiamo fare qualche ipotesi sulla scelta di tale soluzione ma, a dire il vero, riteniamo che l'interruttore di alimentazione debba disconnettere completamente l'alimentatore dalla rete elettrica  e con la soluzione utilizzata da Cooler Master, purtroppo, la tensione raggiungerà sempre il PCB principale.

Nell'immagine a destra notiamo invece un pad termico applicato sulla lamina isolante, la funzione crediamo sia più quella di distanziare il PCB della dauther-card dallo chassis piuttosto che di trasferire potenza termica, anche perché a diretto contatto non ci sono elementi particolarmente caldi.


Cooler Master MasterWatt Maker 1200 MIJ 4. Componentistica & Layout - Parte prima 3 
Cooler Master MasterWatt Maker 1200 MIJ 4. Componentistica & Layout - Parte prima 4  Cooler Master MasterWatt Maker 1200 MIJ 4. Componentistica & Layout - Parte prima 5 


Nulla da eccepire sulla disposizione dei componenti o sul loro assemblaggio, questo PCB è una vera opera d'arte.


Cooler Master MasterWatt Maker 1200 MIJ 4. Componentistica & Layout - Parte prima 6 


Il retro è ancora meglio, non si riescono neppure a distinguere tutte le piste in rame: quasi tutti i componenti utilizzati sono a montaggio superficiale, il che riduce il numero di fori da praticare nel PCB a tutto vantaggio dei collegamenti interni.


Cooler Master MasterWatt Maker 1200 MIJ 4. Componentistica & Layout - Parte prima 7  Cooler Master MasterWatt Maker 1200 MIJ 4. Componentistica & Layout - Parte prima 8 


Il PCB delle connessioni modulari risulta piuttosto robusto così come i particolari connettori impiegati per i carichi pesanti.

Sul frontale si notano tre grosse guide metalliche, più una di dimensioni minori nell'angolo inferiore sinistro che, oltre ad ancorare saldamente un PCB all'altro, si occupano di raccogliere la corrente verso il polo negativo del trasformatore.

Sono presenti, inoltre, diversi condensatori elettrolitici che assistono quelli sul PCB principale per il filtraggio finale delle tensioni d'uscita.

Sul retro delle porte si notano sette conduttori ancorati ad una struttura metallica che sovrasta il trasformatore ed i rettificatori d'uscita; tramite questo collegamento si distribuisce la tensione da 12V a tutte le porte.

La corrente per le linee da 3,3V e 5V viene veicolata attraverso due cavi (uno per tensione) di sezione leggermente maggiore rispetto a quelli impiegati per la linea da 12V.