2. Visto da vicino - Parte prima


Cooler Master MasterLiquid Pro 240 2. Visto da vicino - Parte prima 1 


Il nuovo MasterLiquid Pro 240 fa sfoggio di un inedito gruppo pompa/waterblock di forma cilindrica collegato ad un robusto radiatore in alluminio tramite dei tubi in corrugato con diametro di 8mm e lunghi 358mm.


Cooler Master MasterLiquid Pro 240 2. Visto da vicino - Parte prima 2 


Il sistema in questione è completamente progettato e realizzato da Cooler Master, eliminando una volta per tutte qualsiasi discussione su "chi ha inventato cosa", e dovrebbe garantire prestazioni nettamente superiori rispetto ai modelli convenzionali.


Cooler Master MasterLiquid Pro 240 2. Visto da vicino - Parte prima 3 


Una delle principali innovazione di questo prodotto è per l'appunto il waterblock, caratterizzato da una tecnologia definita "Dual Chamber" che prevede l'installazione di pompa e piastra di rame in due zone distinte tra loro.


Cooler Master MasterLiquid Pro 240 2. Visto da vicino - Parte prima 4


Questa particolare struttura consente alla potente pompa da 6W di irrorare continuamente la zona centrale del coldplate, in rame elettrolitico, con del liquido sempre a bassa temperatura ed in maniera uniforme.

Oltre a garantire prestazioni superiori, tale scelta progettuale permette alla pompa, collocata in una camera distinta, di non essere mai a contatto con del liquido ad alta temperatura, preservandola dall'usura ed offrendo in questo modo un MTTF di ben 175.000 ore.


Cooler Master MasterLiquid Pro 240 2. Visto da vicino - Parte prima 5 


La generosa struttura, con dimensioni pari a 94,8x68x56,9mm, è realizzata completamente in plastica verniciata di colore nero e presenta sul top una finestra in acrilico riportante il logo Cooler Master, che mette in bella mostra la copertura interna in corrispondenza della quale sono installati una serie di LED di colore blu.

Alla base solo collocati una coppia di supporti dotati di fori filettati per l'installazione delle staffe di ritenzione.


Cooler Master MasterLiquid Pro 240 2. Visto da vicino - Parte prima 6 


I raccordi utilizzati per i tubi sono di tipo standard e consentono una buona rotazione della struttura, di fondamentale importanza per garantire un posizionamento ideale del nuovo All-in-One all'interno del case.

A metà della struttura è presente un anello in plastica trasparente che separa la camera superiore (pompa) da quella inferiore (coldplate) ed accoglie, come per il top, una serie di LED di colore blu che si illumineranno una volta alimentato il sistema.


Cooler Master MasterLiquid Pro 240 2. Visto da vicino - Parte prima 7 


A differenza dei sistemi convenzionali, come è possibile vedere dalla foto in alto, la base in rame presenta nella zona centrale una superficie rialzata in modo da offrire un contatto ideale con l'IHS della CPU, per consentire un più efficace smaltimento del calore.

La base è inoltre messa al riparo da polvere e graffi tramite una pellicola adesiva.


Cooler Master MasterLiquid Pro 240 2. Visto da vicino - Parte prima 8 


La superficie in rame risulta perfettamente planare ed è caratterizzata da una levigatura opaca effettuata in maniera impeccabile.

Ai lati del blocco sono presenti ben dieci viti atte a garantire una chiusura ermetica del waterblock, impedendo perdite accidentali del liquido refrigerante.


Cooler Master MasterLiquid Pro 240 2. Visto da vicino - Parte prima 9 


L'alimentazione della pompa è affidata ad un singolo connettore 4 Pin PWM che si occuperà di garantire i 12V necessari al corretto funzionamento della stessa e dei LED dislocati su tutta la struttura.

La scelta di utilizzare una pompa da 6W PWM (1100~3300RPM) consente di gestire al meglio i consumi e la rumorosità prodotta, soprattutto quando la CPU è in idle.


Cooler Master MasterLiquid Pro 240 2. Visto da vicino - Parte prima 10 


L'illuminazione di colore blu, restituita dai LED posti sul top e ai lati, dona a questo sistema un look assolutamente magnifico!