Durante il Computex 2018 presso lo stand Cooler Master non c'era solo il COSMOS C700M a catturare la scena, ma anche il MasterCase SL600M, un prototipo di case abbastanza insolito, soprattutto per gli standard del marchio taiwanese.


Cooler Master MasterCase SL600M 1


Realizzato quasi interamente in alluminio, con l'aggiunta di acciaio ed una paratia in vetro temperato, il tutto ammorbidito da linee molto semplici e morbide, il MasterCase SL600M si distingue per un pannello I/O (primo nel suo genere) dotato di sensore di movimento (che illuminerà le porte solo quando strettamente necessario) e di una disposizione interna dei componenti diversa dal solito e definita, nel mondo dei PC, "effetto camino".

In questa configurazione il flusso d'aria si sviluppa esclusivamente dal basso verso l'alto ed è in grado di migliorare le temperature dei componenti, in particolar modo le schede video, oltre che assicurare una bassa rumorosità operativa percepita esternamente.



Due grandi ventole da 200mm sono posizionate di serie sul fondo, mentre altre tre da 120mm o due da 140 o 200mm potranno essere fermate sul top che, in base ai propri gusti, potrà essere quasi totalmente coperto da un pannello in alluminio, e, naturalmente, tutte le predisposizioni potranno essere utilizzate per l'installazione radiatori di sistemi a liquido AiO o custom.

Per ottenere un flusso privo di interferenze, l'alimentatore andrà posizionato frontalmente, nascosto da un apposito pannello in grado di contenere due drive da 2,5" che potranno essere facilmente visibili dall'esterno.

Un terzo drive potrà essere posizionato sul retro, di fianco al foro per l'I/O shield dove, solitamente, trova spazio una ventola, un quarto potrà trovar spazio sul "cestello" per l'alimentatore, altri due potranno essere nascosti sul frontale e, infine, due da 2,5" potranno essere posizionati sul retro del piatto mainboard.

Non manca, inoltre, la possibilità di posizionare gli stessi supporti sul fondo, in prossimità delle ventole da 200mm.


ModelloMasterCase SL600M
TipologiaFull Tower
Dimensioni (PxLxA)
544x242x573mm
MaterialiAlluminio, Acciaio SEC, ABS e Vetro temperato
Peso13,4kg
Alloggiamenti drive
4 x 3,5" o 2,5"
4x 2,5"
Slot di espansione
8
Supporto ventole
Top: 3x 120 o 2x 140/200mm
Fondo: 3x 120 o 2 140/200mm
Supporto radiatori
Top: da 120 a 360mm
Fondo: da 120 a 360mm
Ventole incluse
Fondo: 2x MasterFan MF200R PWM
Supporto mainboard
E-ATX, ATX, microATX e Mini-ITX
Altezza massima dissipatore
191mm
Dimensioni massime VGA
318mm
Connessioni esterne
1x USB Type-C
2x USB 3.0
2x USB 2.0
ingresso e uscita audio (HD Audio)
Altro
Controller per ventole
Pannello I/O con sensore di movimento


Un'altra chicca del MasterCase SL600M è un particolare supporto, rotabile di 90°, che consentirà di montare più schede video parallelamente alla scheda madre.

Insomma, è presente tutta una serie di caratteristiche per imporsi nel settore e dettare, probabilmente, standard futuri, ma le proposte dei tecnici di Cooler Master saranno abbastanza mature per trovare la nostra approvazione?

Non vi resta che proseguire con la lettura di questa recensione per scoprirlo ...